Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 30 marzo 2023 ore 10:00

Covid, chiuso il drive through elbano

Da Gennaio 2022 sono stati effettuati 18mila tamponi fra molecolari e rapidi. Ora che i numeri sono bassi la struttura viene tolta



PORTOFERRAIO — Si è chiuso ieri il drive through dell’isola d’Elba. Aperto nel Gennaio 2022, a seguito della firma della convenzione tra la Asl Nord Ovest Zona Elba e la R.A.MI (Rete Ambulatoriale delle Misericordie), gestito dal personale della Misericordia di Portoferraio, in località San Martino e successivamente trasferito nel parcheggio dei cimiteri di Portoferraio.

Il punto tamponi ha processato nei 15 mesi di attività (per la precisione nei 348 giorni di apertura), oltre 18.000 tamponi tra molecolari e rapidi.

Il servizio ha consentito alla ASL di poter liberare il proprio personale infermieristico ed OSS impegnandolo in altre attività ed ha permesso inoltre di evitare il crearsi di disagi alla circolazione stradale di Portoferraio spostandolo nelle zone periferiche rispetto al presidio ospedaliero.

Oggi il numero dei tamponi è, fortunatamente, ridimensionato quindi non è necessario continuare a mantenere il presidio, da sabato il servizio tornerà ad essere operativo presso la struttura ospedaliera di San Rocco nelle modalità che la ASL comunicherà.

La Misericordia di Portoferraio attraverso una nota "ringrazia i tanti volontari che hanno contribuito alla realizzazione ed all’operatività del drive through, gli infermieri e le infermiere sempre pronti e disponibili, anche e soprattutto nelle prime, difficili, sedute. Un ringraziamento particolare al dott. Fabio Chetoni, direttori della zona Elba, e all’Amministrazione Comunale di Portoferraio che hanno collaborato con la Misericordia fin dal primo momento dell’apertura del drive through elbano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno