Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás

Attualità mercoledì 17 settembre 2025 ore 06:30

Convegno sulla Citizen Science

Citizen Science: quando i cittadini diventano protagonisti della ricerca. Convegno nella sede del Parco Nazionale Arcipelago Toscano



PORTOFERRAIO — Il prossimo 18 Settembre, presso la sede del Parco Nazionale Arcipelago Toscano in località Enfola a Portoferraio, si terrà un convegno dal titolo “La scienza partecipata per la tutela dell’ambiente marino esperienze a confronto tra Italia e Francia”, dedicato alla “Citizen Science”: quando i cittadini diventano protagonisti nella ricerca e nel monitorare l’ambiente e la natura.

L’iniziativa è organizzata dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e dalla Regione Toscana e si inserisce nell’ambito dei progetti Talassa (Tutela e Azioni piLota per una governAnce tranSfrontaliera dei Siti mArini protetti) e Neptune Evolution (Patrimonio naturale sommerso e gestione sostenibile della subacquea ricreativa - Evolution), entrambi finanziati dal Programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2021-2027.


I lavori, in programma dalle 9,30 alle 13 30, saranno aperti dal Direttore del Parco, dottor Maurizio Burlando e introdotti dalla dottoressa Gilda Ruberti del Settore tutela della natura e del mare della Regione Toscana. 

A seguire, interverranno esperti e rappresentanti di enti, università e associazioni impegnati nello sviluppo di attività di Citizen Science finalizzate alla tutela della biodiversità e alla governance delle aree marine protette.


Il convegno intende valorizzare la partecipazione pubblica alle tematiche scientifiche e ambientali, offrendo un quadro aggiornato delle esperienze già in corso, delle prospettive di collaborazione e degli obiettivi futuri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno