Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO21°30°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tra “free speech” e “me speech”, la crisi delle nostre democrazie
Tra “free speech” e “me speech”, la crisi delle nostre democrazie

Attualità mercoledì 17 settembre 2025 ore 06:30

Convegno sulla Citizen Science

Citizen Science: quando i cittadini diventano protagonisti della ricerca. Convegno nella sede del Parco Nazionale Arcipelago Toscano



PORTOFERRAIO — Il prossimo 18 Settembre, presso la sede del Parco Nazionale Arcipelago Toscano in località Enfola a Portoferraio, si terrà un convegno dal titolo “La scienza partecipata per la tutela dell’ambiente marino esperienze a confronto tra Italia e Francia”, dedicato alla “Citizen Science”: quando i cittadini diventano protagonisti nella ricerca e nel monitorare l’ambiente e la natura.

L’iniziativa è organizzata dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e dalla Regione Toscana e si inserisce nell’ambito dei progetti Talassa (Tutela e Azioni piLota per una governAnce tranSfrontaliera dei Siti mArini protetti) e Neptune Evolution (Patrimonio naturale sommerso e gestione sostenibile della subacquea ricreativa - Evolution), entrambi finanziati dal Programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2021-2027.


I lavori, in programma dalle 9,30 alle 13 30, saranno aperti dal Direttore del Parco, dottor Maurizio Burlando e introdotti dalla dottoressa Gilda Ruberti del Settore tutela della natura e del mare della Regione Toscana. 

A seguire, interverranno esperti e rappresentanti di enti, università e associazioni impegnati nello sviluppo di attività di Citizen Science finalizzate alla tutela della biodiversità e alla governance delle aree marine protette.


Il convegno intende valorizzare la partecipazione pubblica alle tematiche scientifiche e ambientali, offrendo un quadro aggiornato delle esperienze già in corso, delle prospettive di collaborazione e degli obiettivi futuri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una 59enne si è ferita in una zona impervia. Sono state attivate ambulanza, vigili del fuoco ed elisoccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Politica