Politica mercoledì 03 settembre 2025 ore 15:41
Consuntivo approvato, critiche di Bene Comune

Il gruppo di minoranza:"Nessun preconcetto, agiamo per il bene dei cittadini"
PORTOFERRAIO — "Dopo una seduta di Commissione Bilancio costruttiva, nella quale le proposte nel merito dei Gruppi consiliari “Bene Comune” e “Angelo Zini Sindaco” sul Bilancio consuntivo 2024 avevano ricevuto ascolto e attenzione da parte dei rappresentanti di maggioranza, anche accogliendo per esempio la proposta di votare la legittimità dei debiti fuori bilancio singolarmente in modo da dare la possibilità ai consiglieri di accertare, per ciascun debito, la sussistenza dei requisiti legali ed esprimersi a favore di quelli condivisibili, speravamo che fosse ormai chiaro che il contributo che “Bene Comune” dà dalla opposizione non è mai stato preconcetto ma volto a fare l’interesse dell’Ente e dei cittadini".
Lo scrive il gruppo di minoranza consiliare "Bene Comune".
"Anche in Consiglio comunale, dopo aver fatto notare che dagli allegati al Rendiconto 2024 non risulta, - prosegue il gruppo di minoranza - come invece è stato riportato nella delibera, che ci sia stato un miglioramento di 50.000 euro nel disavanzo, ma anzi, a conti fatti, si nota un peggioramento di oltre un milione di euro, non abbiamo avuto nessun chiarimento in merito. Non è stata fornita nessuna delucidazione neppure relativamente alle osservazioni sui proventi per la gestione dei parcheggi che, a nostro parere, sono stati erroneamente conservati nelle somme vincolate per 1.600mila euro".
"In realtà - aggiunge la minoranza - detti proventi erano già stati utilizzati nel tempo per euro 1.265 per il finanziamento delle spese per il servizio di trasporto pubblico non coperte dal contributo regionale, destinazione prevista dall’art. 7, comma 7 del Codice della Strada di cui al d.lgs 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni. Mantenere vincolata una somma che non deve esserlo peggiora il disavanzo e quindi sottrae risorse da spendere per la Città".
"Abbiamo chiesto di ritirare la delibera e di effettuare le dovute correzioni, ma la maggioranza ha deciso di non accogliere la proposta di Bene Comune e ha approvato il punto all’Ordine del giorno", aggiunge il gruppo.
"Quello che francamente è intollerabile è il continuo piagnisteo del Sindaco (in coda al comunicato sul bilancio consuntivo) volto a delegittimare il ruolo della minoranza, con il quale, senza entrare nel merito di quanto sopra esposto, alza la solita cortina fumogena sulla presunta “volontà di voler criticare a tutti i costi”. - conclude il gruppo di miniranza - Caro Sindaco, se ne faccia una ragione, il ruolo delle minoranze è quello di dare un contributo al miglioramento dell’operatività del Comune a partire dalle proprie analisi e proposte esposte alla luce del sole. Lei può continuare a fare la vittima, a parlare d’altro, a cercare di dividere le minoranze in buoni e cattivi, ma le assicuriamo che non ci fa una bella figura".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI