
Lucio Corsi e le prove all'Eurovision, un giovane fan lo aspetta per sei ore all'uscita: il video dell'incontro

Attualità sabato 10 maggio 2025 ore 08:00
Comunità educante, risultati del sondaggio

Un sondaggio sulla partecipazione e i processi educativi: se ne parlerà mercoledì 14 Maggio in un incontro pubblico
PORTOFERRAIO — Il progetto Crescere Insieme, Elba Isola di Comunità sta giungendo al termine: in questi due anni e mezzo una vera e propria “Carovana”, costituita da rappresentati di associazioni, cooperative sociali, imprese culturali, educative e realtà del Terzo Settore, ha condotto un'azione di presidio su tutto il territorio elbano raccogliendo opinioni, sensazioni, riflessioni di tutta la comunità con l’obiettivo di intercettare i bisogni emergenti.
Come spiegano gli organizzatori del progetto "Diversi mesi or sono è stato diffuso un questionario, compilato in forma anonima ed in autonomia da più di 350 persone, invitando le persone a riflettere su temi quali la partecipazione attiva, il significato di comunità educante, sulle buone pratiche attualmente esistenti sul territorio elbano e su cosa sia utile attivare per promuovere azioni di welfare di comunità".
"Per questo motivo, - proseguono gli organizzatori - mercoledì 14 Maggio dalle 16 alle 18 lo staff del progetto ha il piacere di invitare la cittadinanza ad un evento di restituzione dei risultati evidenziati. L’evento si terrà presso la Libreria Giunti al Punto di Portoferraio, all’interno del centro commerciale Eurospin, in viale Zambelli n. 5. Dialogheremo insieme a partire dalle risposte dei soggetti partecipanti per piantare un ulteriore seme verso la costruzione di una comunità educante locale più consapevole, radicata e allargata".
Crescere Insieme Elba Isola di Comunità è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI