Attualità Domenica 24 Maggio 2026 ore 08:37
Compleanno di Nocentini, la lettera della famiglia

"Tiziano Nocentini: prima dell’uomo politico c’è una persona, una famiglia, una storia", le precisazioni e gli auguri
PORTOFERRAIO — In occasione del compleanno di Tiziano Nocentini, imprenditore e sindaco di Portoferraio, la sua famiglia ha diffuso una nota con alcune precisazioni e con gli auguri.
Qui di seguito pubblichiamo il testo della lettera.
"Oggi è il compleanno di Tiziano Nocentini. Una ricorrenza importante per la sua famiglia, un altro traguardo importante raggiunto per lui. La sua famiglia però, prima di festeggiarlo, vuole fare importanti precisazioni.
In questi giorni abbiamo letto parole pesanti. Parole che non appartengono alla normale dialettica politica. Parole che hanno superato il confine della critica amministrativa e sono arrivate a colpire direttamente una persona, un uomo, un padre, un marito, un familiare, conosciuto da una vita da tanti cittadini di Portoferraio.
Parliamo di Tiziano Nocentini. Una persona che nella sua vita ha lavorato, ha costruito, ha aiutato tante persone e non si è mai tirata indietro davanti alle difficoltà degli altri.
Si può criticare un’amministrazione. Si può non condividere una scelta politica. Si può discutere, anche duramente, dentro un Consiglio comunale. Ma definire Tiziano Nocentini come un “despota”, come un “mostro”, come una persona “antidemocratica”, significa colpire non solo il Sindaco, ma anche l’uomo e la sua famiglia. E questo non è giusto.
Non entriamo nei particolari, ma chiediamo a chi ci legge: se si arriva a certi provvedimenti, dolorosi per tutti, non sarà che a monte ci sono cose che li motivano e li giustificano? Chiedetevi perché accadono certe cose, ed astenetevi dai commenti se non conoscete la realtà dei fatti.
In questi giorni, invece, una parte della minoranza e alcuni interventi pubblici hanno scelto di usare questa vicenda strumentalizzandola per colpire direttamente Tiziano Nocentini.
Si leggono giudizi di persone che non hanno mai lavorato e che si comportano come i peggiori odiatori di professione, si sentono in Consiglio comunale interventi preparati come se fossero sceneggiature di un film, contenenti le peggiori offese che si possono sentire rivolte a un uomo.
Per qualcuno questo è legittimo sul piano politico. Non è legittimo invece quando si tenta di far passare una persona come se fosse cattiva, autoritaria, insensibile, lontana dalla città.
Tiziano Nocentini non è questo. Ma per loro è solo un avversario da affossare con ogni mezzo.
Per questo è inevitabile pensare a venti anni fa, quando a Portoferraio accaddero cose terribili basate sul nulla, come ha provato la giustizia in un processo concluso con “non luogo a procedere perché il fatto non sussiste”.
L’atmosfera di oggi assomiglia molto a quella di venti anni fa, quando qualcuno cercò di creare un “mostro” a tutti i costi. Tutti sapete come andò a finire allora. Oggi questo non può e non deve ripetersi.
Una famiglia non può rimanere in silenzio quando vede infangata l’immagine di un uomo che conosce bene e che sa essere profondamente diverso da come qualcuno vuole raccontarlo.
Noi non chiediamo sconti. Non chiediamo che Tiziano non venga criticato. Chi amministra deve rispondere delle proprie scelte. Ma chiediamo rispetto. Rispetto per la persona. Rispetto per la verità.
La politica può dividere, può accendere gli animi. Non può invece far mancare il rispetto per le persone. Noi non lo permetteremo. Buon compleanno, Tiziano".
La famiglia di Tiziano Nocentini
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











