Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:40 METEO:PORTOFERRAIO16°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 06 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Rihanna svela la sua terza gravidanza al Met Gala: sul red carpet con il pancione
Rihanna svela la sua terza gravidanza al Met Gala: sul red carpet con il pancione

Attualità martedì 06 maggio 2025 ore 07:22

Cinghiali all'Elba, "è ora di dire basta!"

La presidente di AssoCom Elba Franca Rosso approva la proposta di un comitato ad hoc per chiedere la eradicazione definitiva



PORTOFERRAIO — "In merito alla esplosiva questione dei cinghiali, che sta creando una altissima indignazione e preoccupazione sulla nostra Isola, riteniamo sia giunto il momento di dire basta! Da anni i possessori di appezzamenti e proprietà site nelle aree rurali lamentano ingenti danni alle loro proprietà, così come i coltivatori diretti ed imprenditori turistici. Purtroppo nel tempo la situazione si è aggravata e gli ungulati sono aumentati a dismisura, imperversando sulle principali arterie di collegamento e raggiungendo anche i centri abitati".

Lo ha dichiarato Franca Rosso, presidente di AssoCom Elba.

"Evidentemente quanto fatto fino ad ora dalle autorità preposte, con contenimento sotto forma di catture ed abbattimenti selettivi, non ha fornito risposte adeguate e risulta nettamente insufficiente. - ha aggiunto Franca Rosso - Poiché ormai è a netto rischio la vita delle persone, e l'incidente mortale dei giorni scorsi lo testimonia, è finalmente giunta l'ora di dire basta! Assocom Elba plaude all'iniziativa del proprio vice presidente dottor Michele Mazzarri, che prevede la costituzione di un comitato ad hoc per richiedere la definitiva eradicazione di questi ungulati, divenuti ormai una vera piaga sociale; oltre a ciò, condividiamo l'idea di offrire un sostegno con assistenza legale alla famiglia che ha subìto questa gravissima perdita umana: una perdita che ha colpito profondamente tutti gli elbani".

"Aderiamo pertanto convintamente con la nostra Associazione a questo Comitato, per arrivare alla risoluzione del problema attivando tutti i canali necessari allo scopo. Ora davvero basta!", ha concluso Franca Rosso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Legambiente Arcipelago Toscano critica la scelta del periodo caratterizzato dal turismo di ciclisti e camminatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità