Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 27 marzo 2023 ore 06:04

Chiesa di S. Giuseppe, nuovo organo e novità

Chiesa di San Giuseppe

Ecco tutti gli appuntamenti religiosi della parrocchia di Carpani a partire dal 31 Marzo



PORTOFERRAIO — Novità importanti per la parrocchia di San Giuseppe della Sghinghetta a Portoferraio, Le ha annunciate il parroco don Kevin Sciberras: "Abbiamo acquistato un organo nuovo in quanto l'attuale è stato danneggiato gravemente da sbalzi di corrente elettrica. - dice il sacerdote - Poi, dal prossimo anno, il campo da calcio attiguo alla nostra chiesa, sarà gestito dalla parrocchia e presto potremo fruire di una buona parte del giardino a fianco della struttura sportiva”. 

Il nuovo organo

Il 31 Marzo verrà celebrata la festa di Maria Addolorata, con la Via Crucis e sarà organizzato un fine settimana per i giovani sopra i 14 anni all'ostello delle suore di Rio Marina”. 

Le benedizioni delle famiglie intanto continueranno durante la nuova settimana, nelle zone da completare.

E il parroco dettaglia le novità: " L'organo si è danneggiato dopo un lungo servizio di animazione musicale delle celebrazioni liturgiche; i tecnici ci hanno detto che per ripararlo ci sarebbero volute migliaia di euro, per cui ne abbiamo acquistato uno nuovo, degno di una cattedrale ed è già stato consegnato, in tempo per la Settimana Santa. Per l'area esterna della chiesa è stato raggiunto un accordo, con chi adesso gestisce il campo sportivo, e potremo usare dello spazio attiguo a quello delle competizioni sportive. A Dio piacendo pensiamo di realizzare, in estate, un giardino e un'area ricreativa per i parrocchiani, per le famiglie. Abbiamo anche stabilito che a fine 2024 il campo da calcio lo gestirà direttamente la parrocchia".

E, come detto, venerdì 31 ci sarà la festa devozionale di Maria Addolorata. Alle 17,15, tempo permettendo, ci sarà la Via Crucis intorno alla chiesa parrocchiale e seguirà poi la Santa Messa della Vergine Addolorata. Alle 21 una celebrazione penitenziale nella chiesa con la partecipazione dei bambini per la Prima Confessione, che riceveranno il 21 Maggio la Prima comunione e saranno accompagnati in questa occasione, dai genitori e dalle catechiste.

Nello stesso orario i sacerdoti saranno disponibili per coloro che desiderano confessarsi, in preparazione alla Settimana Santa. "Tra venerdì 31 e domenica 2 Aprile, - prosegue don Kevin - il vicariato dell'Elba organizza un fine settimana, per giovani dai quattordici anni in su, presso la foresteria delle suore salesiane di Rio Marina. Gli interessati a partecipare contattino me o padre Giovanni, entro mercoledì prossimo. E presto arriva domenica 2 Aprile, con l'avvio della più grande festa liturgica: la Settimana Santa. Ci saranno celebrazioni mattutine della Domenica delle Palme alle 8 a san Giuseppe, alle 9 a Santo Stefano alle Trane e a San Giovanni; alle 9,30 a San Rocco. Qui a San Giuseppe, ci sarà la benedizione degli ulivi, prima della messa delle 11, benedizione attuata nell'area verde a lato della chiesa, sotto la grande croce in ferro”. 

In quello stesso giorno l'Azione Cattolica organizza, alle 15,30, un altro incontro formativo nel salone parrocchiale, condotto da Don Kevin, per adulti, sul tema:‘ Vivere lo spirito della settimana più grande: la Settimana Santa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno