Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 07 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Tamberi alla Prima della Scala: «Quest'opera porta sfortuna? Beh, ho già dato, con me non attacca»
Tamberi alla Prima della Scala: «Quest'opera porta sfortuna? Beh, ho già dato, con me non attacca»

Attualità martedì 05 novembre 2024 ore 07:30

All'Elba celebrato il 4 Novembre

Celebrazione a Portoferraio

Nelle cerimonie organizzative dai vari Comuni sono stati commemorati i Caduti per l'unità nazionale



PORTOFERRAIO — Anche all'isola d'Elba è stato celebrato il 4 Novembre, giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Ecco nel dettaglio le celebrazioni nei vari Comuni dell'isola.

Si sono concluse con la tradizionale deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti di Piazza della Repubblica le celebrazioni organizzate dal Comune di Portoferraio in occasione della ricorrenza del 4 Novembre, giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che avevano avuto inizio mercoledì scorso con la deposizione, da parte del sindaco Tiziano Nocentini, di un mazzo di fiori al cippo in memoria dei caduti e dei dispersi in guerra situato all’interno del cimitero comunale.

Alle 11, nella Chiesa del Santissimo Sacramento, alla presenza delle autorità civili e militari e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma, è stata officiata una santa Messa in memoria dei caduti di tutte le guerre. Successivamente è stata deposta una corona di alloro al monumento ai Caduti in piazza della Repubblica, salutata dalle note del ‘Silenzio fuori ordinanza’ eseguito dalla tromba della Filarmonica Giuseppe Pietri. Ha, infine, preso la parola il sindaco Tiziano Nocentini per il consueto intervento commemorativo. 

Celeste a Portoferraio

“Ai Caduti di tutte le guerre, in occasione del 4 novembre e nei giorni immediatamente precedenti – ha detto fra l’altro il sindaco nel suo discorso - le istituzioni, dalle più Alte Cariche dello Stato a quelle locali, rendono omaggio recandosi nei Luoghi della Memoria. Oggi il ricordo per noi diventa anche un ringraziamento, per come le Forze Armate, ogni giorno, si impegnano con coraggio e dedizione ad affrontare sfide ad alto rischio, in difesa della nostra sicurezza, della tutela della libertà individuale e del mantenimento della pace, anche quando sono chiamate a farlo lontano dal territorio italiano. Da loro ognuno di noi dovrebbe prendere esempio , a cominciare da chi amministra la cosa pubblica. E’ questo il mio augurio, che rivolgo al nostro Paese – ha concluso il sindaco Tiziano Nocentini - che le persone che lo amministrano lo facciano con la stessa devozione delle Forze Armate, con un atto di amore verso la Nazione e verso il nostro futuro”.

Celebrazione a San Pieo

A San Piero, nel territorio di Campo nell’Elba, si è celebrato il 4 Novembre con il contributo delle donne di "Tramandando". È stata una cerimonia molto toccante quella che si è svolta oggi pomeriggio, alle 15, a San Piero.

Con i rappresentanti delle Autorità civili e militari c'erano molti cittadini e le donne del gruppo "Tramandando" che hanno deposto dei cuscini fatti a mano ai piedi del Monumento ai Caduti. Dopo una breve celebrazione religiosa, la commemorazione ha visto la benedizione e la deposizione della corona. L’evento è stato accompagnato dal toccante "Silenzio fuori ordinanza" suonato dal maestro Giuseppe Sammartano e dal contributo del gruppo delle donne di "Tramandando" che, in collaborazione con la sezione locale dell’associazione Combattenti e Reduci ha deposto dei piccoli cuscini lavorati a mano all’uncinetto ai piedi della lapide. 

Celebrazione a San Piero

Questo gesto, oltre a rendere omaggio ai caduti ha voluto rappresentare il legame con le tradizioni locali tramandate di generazione in generazione. "Ogni cuscino rappresenta il sacrificio e il dolore di chi ha sofferto in silenzio, portando avanti la vita quotidiana nonostante le difficoltà della guerra".

A Marciana Marina la cerimonia, dopo il ritrovo dei partecipanti presso la Biblioteca comunale, si è svolta alle 10,15 con la Deposizione di corona di alloro e benedizione presso il Monumento ai Caduti in piazza della Vittoria seguita dagli interventi delle autorità; alle 10,40 la deposizione di corona di alloro e benedizione presso il Monumento ai Caduti del Mare in Scali Mazzini. È poi seguita la celebrazione della Santa Messa per i caduti di tutte le guerre presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Chiara D’Assisi.

A Capoliveri si é tenuta ieri mattina la celebrazione in onore dei caduti di tutte le guerre. Alla Chiesa di S. Gaetano, il sindaco Walter Montagna ha poi deposto una corona d'alloro sulla lapide dei caduti.

Celebrazione a Capoliveri


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'isola sarà protagonista dello speciale del Tg 1 in onda sul primo canale della tv pubblica la prossima domenica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Monitor Traghetti

Attualità