
Così la banda faceva esplodere e razziava gli sportelli bancomat in Lombardia: il video delle telecamere di sorveglianza

Politica giovedì 16 ottobre 2025 ore 15:00
Caserma carabinieri, "subito gli interventi"

Il gruppo di minoranza "Bene Comune" ha presentato una interrogazione dopo l'allarme lanciato dal sindacato Unarma
PORTOFERRAIO — Il gruppo di minoranza consiliare "Bene Comune" ha presentato una interrogazione al sindaco e alla giunta comunale per chiedere di attivare subito gli interventi di manutenzione all’edificio sede della Caserma dei Carabinieri di Portoferraio, definendole come "una priorità per la sicurezza".
Qui di seguito il testo della interrogazione consiliare della minoranza.
"Premesso che: l’edificio adibito a sede della Caserma del Comando Compagnia Carabinieri di Portoferraio di proprietà del Comune, a causa della vetustà dell’immobile e della mancanza di una adeguata e regolare manutenzione, presenta gravi criticità igienico strutturali che compromettono l’operatività del Presidio e non garantiscono la salubrità degli ambienti di lavoro.
Considerato che l'Amministrazione comunale si era impegnata, nel mese di luglio 2025, ad eseguire i necessari interventi di messa in sicurezza e riqualificazione della struttura utilizzando i finanziamenti della Regione Toscana assegnati per gli eventi alluvionali del febbraio scorso.
Nonostante la volontà di eseguire i lavori annunciata nell’incontro dell’8 settembre tenuto con alcuni rappresentanti dell’Associazione Sindacato Carabinieri che avevano segnalato le problematiche riscontrate nell’edificio e l’urgenza di intervenire, ad oggi l’Amministrazione comunale non ha ancora provveduto.
Tenuto conto che investire risorse per il recupero manutentivo della locale Caserma dei Carabinieri significa coniugare sicurezza, funzionalità e decoro.
La riqualificazione della Caserma oltre ad essere una priorità assoluta per la sicurezza dei cittadini e dei visitatori, è anche un segnale di attenzione verso il territorio.
Tutto ciò premesso e considerato i sottoscritti consiglieri comunali del Gruppo “Bene Comune”, al fine di assicurare che gli interventi di manutenzione alla Caserma dei Carabinieri diventino una priorità della programmazione amministrativa,
interrogano il sindaco e la giunta per conoscere se gli interventi di messa in sicurezza e riqualificazione della struttura sono stati pianificati;
in caso di risposta affermativa quali sono i tempi di esecuzione dei lavori e a quanto ammontano le risorse stanziate in bilancio.
Chiedono che la presente interrogazione venga posta all'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio comunale"
I consiglieri comunali del Gruppo “Bene Comune”
Marcella Merlini
Daniele Palmieri
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI