Attualità giovedì 04 settembre 2025 ore 18:00
Carenza di sangue, appello di Avis

Avis Portoferraio fa appello ai donatori abituali e a nuovi donatori. Ecco i gruppi sanguigni richiesti
PORTOFERRAIO — Avis sezione di Portoferraio lancia un appello a donare sangue.
"Abbiamo ricevuto la seguente segnalazione dall’Avis regionale: a seguito del rientro dalle ferie estive e della conseguente ripresa delle attività ospedaliere, il Centro Regionale Sangue segnala che negli ultimi giorni si è verificata una carenza di emazie dei gruppi A e 0, sia positivi che negativi, su tutto il territorio regionale", si legge in una nota del Consiglio Direttivo di Avis. Portoferraio
"Sarà nostro impegno, intensificare la chiamata dei donatori appartenenti a questi gruppi sanguigni, rivolgendo particolare attenzione a coloro che non effettuano una donazione di sangue o plasma da più di dodici/diciotto mesi. - prosegue la nota - L’obiettivo è garantire anche nelle prossime settimane la continuità delle terapie trasfusionali ed evitare possibili difficoltà per le attività sanitarie e ospedaliere".
"Invitiamo pertanto tutti quei donatori che desiderano donare, ovviamente prenotando attraverso i soliti canali o direttamente al Centro Trasfusionale al n. 0565/926719. Naturalmente, accoglieremo con gratitudine anche tutte le persone che volessero venire a donare per la prima volta, a recarsi presso il nostro Centro Trasfusionale, per iniziare questo percorso di Solidarietà", concludono da Avis Portoferraio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI