Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO24°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 06 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elefante si innervosisce e aggredisce il suo addestratore: paura durante una processione religiosa nel sud dello Sri Lanka
Elefante si innervosisce e aggredisce il suo addestratore: paura durante una processione religiosa nel sud dello Sri Lanka

Attualità mercoledì 06 agosto 2025 ore 17:20

Appello di Avis a donare sangue

La sezione di Avis Portoferraio rivolge un appello in particolare ai giovani per donare sangue e plasma



PORTOFERRAIO — "Non per tutti estate vuol dire vacanze. I malati non vanno in ferie. E gli ospedali non chiudono mai. L’estate è un periodo particolarmente “magro” per chi ha bisogno di trasfusioni ematiche. I donatori abbandonano le città per i luoghi di villeggiatura. E il sangue è difficile da trovare come l’acqua nel deserto…".

Si apre così una nota di Avis Portoferraio che fa un appello per la donazione di sangue.

"Ad oggi, l’unica fonte di sangue è rappresentata dalle donazioni, che arrivano agli ospedali attraverso un circuito di centri di raccolta dislocati su tutto il territorio regionale. - spiegano da Avis -La Toscana è una delle poche regioni che si avvicina all’autosufficienza, però anche qui cominciano le difficoltà. Anche se siamo una piccola Isola, e il numero dei donatori non è notevole, durante il periodo invernale, raggiungiamo senza troppe difficoltà gli obbiettivi che ci sono stati prefissati, purtroppo nel periodo estivo la difficoltà di reperire quantità sufficienti si sangue si fa sentire".

"La causa principale è il lavoro stagionale, - prosegue la nota di Avis - che impedisce a molti donatori di recarsi al Centro Trasfusionale per una donazione. Il nostro appello é rivolto principalmente ai datori di lavoro stagionale, di molti donatori di sangue. Se un vostro dipendente desidera effettuare una donazione di sangue, aiutatelo affinché ciò sia possibile, in questo modo anche voi parteciperete a questa corsa per salvare una vita”.

“A tutti i nostri avisini desideriamo rinnovare l'appello alla donazione e allo stesso tempo, ringraziarli per il contributo che potranno dare. - prosegue la nota - Ci rivolgiamo in particolare ai più giovani: devono sapere che in passato i loro nonni o gli zii o gli stessi genitori sono stati o sono ancora donatori. Ora è giusto che il testimone passi a loro diventando protagonisti. Fatevi avanti, sarete i benvenuti in Avis".

"La donazione di sangue è un atto volontario e altruista, che permette non solo di aiutare altre persone, ma è un’occasione utile per il donatore che può sottoporsi a un piccolo check-up gratuito. In un certo senso è come unire l’utile al dilettevole", si conclude la nota di Avis Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad influire sul calo delle presenze in spiaggia la congiuntura economica e il maltempo. Ecco cosa è emerso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità