Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:52 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 15 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Chiusa per allagamenti la Firenze-Pisa-Livorno, le immagini impressionanti dal drone
Chiusa per allagamenti la Firenze-Pisa-Livorno, le immagini impressionanti dal drone

Politica mercoledì 12 giugno 2024 ore 09:30

Bene Comune e l'analisi del voto

Marcella Merlini, consigliera di Bene Comune

La lista guidata da Marcella Merlini interviene sui risultati delle elezioni amministrative del Comune di Portoferraio



PORTOFERRAIO — "Il giudizio degli elettori di Portoferraio sui risultati della Giunta uscente è inappellabile. Il Sindaco Zini perde il 10% di consensi, dal 43% del 2019 al 33% di oggi (- 619 voti), nonostante avesse in lista un ex Candidato Sindaco dell'opposizione (Simone Meloni) che portava in dote un ulteriore 26% e candidati di riferimento di altre aree politiche, di sinistra e di destra (-1544 voti). Un abbraccio mortale al quale Bene Comune si è legittimamente sottratta".

Si apre così una nota della lista "Bene Comune", guidata da Marcella Merlini, in merito ai risultati elettorali del Comune di Portoferraio.

"La difesa a oltranza di quanto fatto nel recente quinquennio, nel metodo e nel merito, da parte di Angelo Zini (e del PD) e quindi la riproposizione di sé stesso come candidato 'naturale' a prescindere, ha reso impossibile qualsiasi convergenza programmatica da parte di Bene Comune, coalizione che ha poi ricevuto il significativo consenso di oltre il 17%. degli elettori. - prosegue la nota - Non denota grande intelligenza politica applicare l'aritmetica in politica e Bene Comune, con la candidatura civica di Marcella Merlini, ha rappresentato un argine sia all’astensionismo che, obtorto collo pur di voltare pagina, anche verso la scelta di Tiziano Nocentini. Bisogna adesso smettere con il vittimismo e si deve condividere la sana (e programmatica) pratica del confronto e della discussione politica all’insegna dell’autocritica".

"Bene Comune, grazie alle 969 persone che ci hanno creduto, farà un'opposizione puntuale e rigorosa tenendo la barra dritta sull'interesse pubblico e contro i conflitti di interesse, con proposte precise sulle emergenze della sanità, sociali e ambientali, mantenendo un filo diretto con la città", concludono da Bene Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Allerta meteo in corso e i traghetti fra Elba e Piombino si fermano. Cancellate tutte le partenze della mattinata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica