Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:46 METEO:PORTOFERRAIO11°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Venerdì 20 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Spagna, un piccione fa i suoi bisogni in testa al sindaco di Madrid durante un discorso
Spagna, un piccione fa i suoi bisogni in testa al sindaco di Madrid durante un discorso

Sport Venerdì 20 Marzo 2026 ore 11:27

Baskin vince il bando Siate presente

I ragazzi del Baskin

L’Associazione “Incontriamoci in Diversi”, con il sostegno della Fondazione Isola d’Elba, si aggiudica il finanziamento del bando



PORTOFERRAIO — Una vittoria per lo sport, ma soprattutto per l'inclusione sociale sul territorio elbano.

L’Associazione “Incontriamoci in Diversi” APS, capofila, in collaborazione con la Fondazione Isola d’Elba ETS, partner, annunciano attraverso una nota l’ammissione al finanziamento del progetto “Baskin Elba Percorso Educativo Sportivo” (cod. SP6152) nell'ambito del bando "Siete Presente" ed. 2026. 

Il ruolo fondamentale ed operativo sarà svolto dalla neonata Dolphins Elba Baskin ASD che già allena i ragazzi ed è ufficialmente iscritta all'E.I.S.I. (Ente Italiano Sport Inclusivi). Il percorso educativo si avvale di metodologie certificate, come le tecniche A.B.A. (Applied Behavior Analysis), applicate da educatori professionali per favorire l'autonomia dei ragazzi. Il progetto nell’ambito del bando “Siete Presente. Giovani e associazionismo”, realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il contributo della Fondazione Livorno, è stato valutato positivamente dalla commissione esaminatrice, ottenendo un contributo di cinquemila euro.

Il Baskin (acronimo di "Basket Inclusivo") non è una semplice attività adattata, ma una disciplina agonistica vera e propria in cui atleti con e senza disabilità giocano nella stessa squadra. 

Grazie a un regolamento innovativo, ogni giocatore ha un ruolo fondamentale per il successo del gruppo. Il progetto accoglie giovani con disabilità (spettro autistico, intellettivo-relazionale o motoria) e ragazzi neurotipici.

Oltre allo sviluppo motorio e cognitivo, il percorso punta all'autonomia personale e all'integrazione sociale per contrastare l'isolamento delle persone fragili. Ad oggi, la realtà conta già 24 iscritti provenienti dai comuni di Portoferraio, Rio, Capoliveri, Campo nell’Elba e Marciana Marina.

Questo traguardo non sarebbe stato possibile senza una visione comune. La Fondazione Isola d’Elba ETS, partner strategico del progetto, si conferma un pilastro fondamentale nel costruire una rete operativa tra gli Enti del Terzo Settore (ETS) elbani. L’obiettivo è quello di favorire lo scambio di idee, progetti, servizi e risorse umane, permettendo anche alle realtà più piccole di accedere a finanziamenti importanti e di strutturare attività complesse.

"L'importanza della rete del volontariato è cruciale – sostiene il Presidente dell’Associazione Incontriamoci in diversi, Renzo Mazzei.  È il motore che permette di dare gambe alle idee e di attrarre sul territorio risorse economiche che altrimenti andrebbero perdute. Collaborare significa mettere al centro l'interesse generale, portando risposte concrete alle persone con maggiori fragilità e dimostrando che la diversità è un punto di forza, mai un limite.”

L'associazione "Incontriamoci in diversi" è stata ufficialmente invitata alla conferenza stampa di presentazione dei risultati che si terrà martedì 31 marzo alle ore 11, presso il Comune di Livorno, dove verrà consegnato un attestato di merito. Le attività esecutive del progetto prenderanno il via il 7 Aprile 2026.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rifondazione Comunista Elba interviene dopo l'installazione dell'antenna mobile in Valcerene
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità