Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO24°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 10 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»

Politica sabato 10 agosto 2024 ore 12:56

Barbetti, "sindaco e giunta sono ostacolati"

Ruggero Barbetti, assessore del Comune di Portoferraio

L'assessore a Riorganizzazione di uffici e servizi del Comune di Portoferraio spiega cosa è accaduto in merito alla volontà di cambiare segretario



PORTOFERRAIO — "Io sono una persona gentile ed educata con tutte le persone che conosco e così mi sono sempre comportato e mi comporto anche con tutti i dipendenti comunali. Informatevi con gli uffici e sicuramente vi confermeranno quanto da me sopra affermato".

Lo scrive in una nota pubblicata su Facebook Ruggero Barbetti, assessore a Urbanistica e Riorganizzazione degli uffici e dei servizi del Comune di Portoferraio, in seguito alla pubblicazione all'Albo pretorio online di una delibera di giunta, in vista della scelta di cambiare segretario comunale, dove è stato riportato il verbale di una discussione che ha coinvolto lo stesso Barbetti, la segreteria comunale in carica e l'assessore al bilancio Eller.

"Un'altra cosa è se ti trovi un servitore dello stato, quale è un segretario comunale, che hai trattato sempre con rispetto ed educazione, che da due mesi e in pieno conflitto di interessi, con tutti i mezzi, ha cercato di far saltare la pubblicazione del bando per poter rimanere sulla sua poltrona di Segretario di Portoferraio contro la volontà della giunta. - prosegue Barbetti - Sono e siamo esasperati per questo atteggiamento. La pubblicazione di una sola parte dei verbali (quelli che riguardano solo me) era propedeutica a far si che il Sindaco si rifiutasse di firmare la delibera che quindi sarebbe stata sospesa fino alla sua pubblicazione".

"Già la segretaria aveva detto, inspiegabilmente, al sindaco che ci voleva almeno una settimana per la pubblicazione della delibera. Per evitare una perdita di tempo di cui non si conoscevano i termini il Sindaco ha dovuto fare un Ordine di Servizio alla Segretaria contenente il termine di 24 ore per la pubblicazione della delibera. - aggiunge Barbetti- E a quel punto esce l'inserimento del verbale e allora il Sindaco ha inviato una lettera al Segretario contestandogli una serie di addebiti relativi a quanto accaduto durante e dopo la giunta inviato anche alle autorità competenti".

"Ricordo a tutti - spiega Barbetti- che la tempistica è importante in questa faccenda perchè l'iter per nominare il nuovo segretario si deve concludere entro 120 giorni dall'entrata in carica del sindaco. Vi posso garantire che è stata una Giunta accesa, per usare un eufemismo, contro l'ingiustificato ostruzionismo di un segretario che invece di servire il Comune voleva imporre i suoi personali desiderata. I miei interventi sono stati a sostegno della decisione del Sindaco e degli assessori e negli interessi dei cittadini di Portoferraio".

"Certo, facciamo paura a qualcuno ma non per questo rinunciamo a raggiungere i nostri obiettivi. Per il motivo per cui un assessore abbia abbandonato la seduta dovete chiedere a lui ma non è certo per i miei modi...".

"In ultimo ieri sono stato chiamato dal Ministero dell'Interno, dato che, su delega del Sindaco, ho seguito io l'iter della pubblicazione del bando e ho scoperto che un Dirigente del Comune, addirittura senza indicazioni da parte della Giunta e neanche senza darcene notizia, si è permesso di scrivere al Ministero contestando la decisione del Ministero stesso riguardo alla tempistica della pubblicazione del Bando. Il mio interlocutore era allibito e al Dirigente (non solo non portoferraiese ma neanche elbano....), quello che ha firmato il predissesto finanziario, ho chiesto per mail, tra le tante cose, di conoscere a quale fazione fosse scritto, se quella delle persone in malafede oppure delle persone incompetenti. Questo è il clima in cui ci stiamo muovendo. Evidentemente il Sindaco Nocentini e la sua Giunta fanno paura. Dipende tutto dal perchè e dal come si è arrivati al predissesto finanziario? Ai posteri l'ardua sentenza", conclude Barbetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protezione civile e volontari sono intervenuti già da ieri pomeriggio le forti piogge che si sono abbattute sull'isola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca