Attualità venerdì 04 ottobre 2024 ore 17:45
Bando traghetti, "rinviare di un anno"
Massimo De Ferrari, presidente di Federalberghi-Confcommercio Elba parlando di trasporti chiede anche l'ampliamento dell'aeroporto
PORTOFERRAIO — Durante il Forum sul turismo all'Elba il presidente di Federalberghi-Confcommercio Massimo De Ferrari, illustrando la sua relazione, ha lanciato alla Regione Toscana un appello per il rinvio di un anno delle procedure per il nuovo bando per la continuità territoriale marittima per permettere di organizzare i pacchetti turistici.
Su questa proposta si è detto d'accordo anche Luciano Guerrieri, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, che ha spiegato come "se il bando anche fosse pubblicato domani il servizio sarebbe attivato a 2025 inoltrato" e questo non permetterebbe alle compagnie di navigazione di fare la dovuta programmazione.
Perciò Guerrieri ha detto che è sensata la proposta di proroga di un anno del servizio in corso e di far eventualmente partire la nuova gestione della continuità territoriale da Gennaio 2026.
Sul fronte del trasporto aereo, il presidente di Federalberghi-Confcommercio De Ferrari ha fatto appello a tutti i sindaci elbani sulla necessità di allungare di 150 metri la pista dell’aeroporto elbano per garantire più flussi turistici, ricordando che lo scalo riguarda tutta l'isola e non sono il territorio di Campo nell’Elba, necessità evidenziata poi anche dalla ministra del Turismo Daniela Santanchè (vedi articoli correlati sotto).
Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI