Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO24°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Sport mercoledì 19 giugno 2024 ore 11:05

Arco olimpico, elbani campioni d'Italia

La Toscana ha vinto nel Campionato a squadre, 4 i ragazzi elbani degli Archi del Grande Falco



PORTOFERRAIO — Alla fase Nazionale del Trofeo Pinocchio di Arco olimpico Fitarco, a Latina il 16 Giugno, i ragazzi della squadra della Toscana si sono guadagnati il titolo di Campioni Italiani a squadre, con ben 4 atleti del Grande Falco.

Lo fa sapere Patrizio Bolano, presidente del gruppo Gli Archi del Grande Falco.

Come spiega Bolano, la federazione Fitarco ha organizzato attraverso l'asd Arco club Pontino a Piana delle Orme a Latina, la fase finale nazionale molto accogliente e ben servita. 

"I nostri ragazzi salgono a Bettolle sul pullman il 15 giugno  messo a disposizione dalla Fitarco per l'evento, in cui il gruppo toscano si ritrova con atleti, tecnici della regione Toscana e il presidente del Comitato Fitarco regionale Tiziano Faraoni arrivando a Latina; - prosegue Bolano - il gruppo si sistema negli alloggi, cena e poi rilassamento dopo il viaggio  dopodiché tutti a nanna..La mattina del 16 tutti in fila, 300 ragazzi da tutta Italia sotto l'onno di Mameli, momento molto emozionante. La gara si scalda e gli atleti capiscono che non è solo una gara fra amici, ma un vero Campionato Italiano e reggere la tensione e rimanere concentrati non è così semplice. I più talentuosi partono subito bene come Vera, Filippo, Alessia, Sara e Dylan e gli altri si aggregano molto bene per fare si che nelle prime 24 frecce la Toscana risulti nel punteggio totale fra le prime posizioni. Pausa e si riparte".

"Nella seconda manche i nostri ragazzi non mollano e la Toscana vince così il Campionato Italiano a squadre del Trofeo Pinocchio, riportando il Trofeo in Toscana dopo diversi anni dtenuto da altre regioni e un secondo posto Nazionale del nostro Peria Filippo. - aggiunge Bolano - Per fare la squadra la Regione ha convocato i primi 15 ragazzi classificati, nati dal 2015 al 2011, fra i quali 4 atleti sono elbani del Grande Falco. Si sono qualificati nelle fasi sia invernale che estiva, per partecipare appunto al Trofeo Pinocchio fase Nazionale a Latina. Dico con grande orgoglio i nomi dei nostri fantastici quattro cresciuti nel nostro vivaio: Peria Filippo(Pippo), ripescato con grandissima gioia nelle prime riserve, per una rinuncia di un altro ragazzo, Palella Lorenzo, Grasso Alessia e Gioia Alessia Imbrisca che si impegnano con ottimi risultati: Alessia arriva 7' in classifica generale ed insieme alla fuoriclasse Vera Serio di San Vincenzo formano una coppia imbattibile". 

"La nostra Gioia combatte arrivando benissimo a centro classifica ,così come Lorenzo più gli altri 11 che spingono come forsennati, ottenendo il miglior punteggio e battendo tutti con un finale al cardio palma; Pippo dopo un leggero sanguinamento dal naso chiede pausa, l'arbitro intanto lascia terminare agli altri la gara, arrivando ad una classifica provvisoria in cui prima risultava provvisoriamente essere la Sicilia e a 21 punti, seconda la Toscana. Ma mai fare i conti prima di Pippo! Perché appena Pippo si ristabilisce e fa l'ultima volée, di punti ne fa 29 ,cioè 10+ 10+ 9, scoccando così l'ultima freccia per il titolo del primo posto della Toscana e del suo splendido secondo posto in classifica nazionale. Onore e complimenti ancora a Lorenzo Palella, Alessia Grasso ,Gioia Imbrisca e Filippo Peria per aver portato l'Elba in alto e a tutto il Grande Falco!", conclude Bolano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore del Comune di Portoferraio Ruggero Barbetti, dopo aver ricevuto la delega per riorganizzare uffici e servizi commenta la situazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità