QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 15°16° 
Domani 14°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 novembre 2019

Attualità sabato 22 ottobre 2016 ore 12:55

Ecco la Stelio Montomoli

Il traghetto Aethalia ha definitivamente cambiato nome intitolandosi all'ex presidente di Toremar, il piombinese Stelio Montomoli



PORTOFERRAIO — La Stelio Montololi è una realtà e l'Aethalia un ricordo. Con l'apposizione del nome sul fianco del traghetto della Toremar giunge a compimento il proposito annunciato, e poi strenuamente difeso, dell'armatore Vincenzo Onorato di dedicare un mezzo della flotta all'ex presidente Stelio Montomoli.

A nulla sono valse le rimostranze di un certo numero di elbani che si erano sollevati non tanto contro l'intitolazione al piombinese Montomoli, figura ricordata con rispetto quando non con affetto, ma soprattutto contro la scelta del nome da cancellare: quell'Aethalia, termine arcaico di denominazione dell'isola d'Elba.

Una perdita di memoria e tradizione, lamentavano gli elbani firmatari di una petizione on line, posizione rimandata al mittente da Onorato prima con un intervento sul proprio giornale di riferimento e successivamente, nei fatti, con la nuova nomenclatura del traghetti che in questi giorni si trova a Livorno prima di riprendere le corse, anche sull'Elba.



Tag

Migranti, Salvini replica al ministro Trenta: «Qualcuno si è svegliato nervosetto»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità