Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:14 METEO:PORTOFERRAIO20°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 16 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Euro 2024, scontri fra tifosi prima di Serbia-Inghilterra: volano sedie, bottiglie e calci

Attualità lunedì 10 ottobre 2016 ore 11:03

"Intitolate a Stelio la Bellini"

Lorenzo Marchetti avanza una proposta: "Una nave che serve la tratta di Rio Marina, paese che Stelio amava e frequentava"



RIO MARINA — "Ho conosciuto Stelio Montomoli nel 1968 e da allora il nostro rapporto è sempre stato di stima e affetto reciproco, lo è stato anche nei momenti in cui i nostri percorsi politici si sono divisi per poi ricongiungersi. 

Perciò non ho la dovuta serenità per esprimere un giudizio in merito alla petizione che ha lo scopo d’impedire l’intitolazione a Stelio della motonave Aethalia. A lui questa disputa non sarebbe piaciuta.

Allora, ai vertici di Toremar, avanzo una proposta di mediazione: intitolare a Montromoli il traghetto Bellini che normalmente serve la tratta di Rio Marina. D’altra parte Stelio aveva un rapporto privilegiato con molti marittimi e i sindacalisti del nostro versante. Inoltre amava Rio Marina dove, per alcuni anni, ha trascorso le vacanze estive insieme alla moglie Vittoriana. 

Fra l’altro, quando i suoi impegni politici o amministrativi lo portavano all’Isola d’Elba, Stelio si faceva lasciare sulla strada del Volterraio per raccogliere quegli asparagi di cui era ghiotto, così percorreva a piedi la pettata che scende verso Rio, e poi s’imbarcava sulla Planasia alla volta di Piombino, sudato e affaticato ma orgoglioso di quella decina d’asparagi raccolti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 50 anni è stata denunciata dai carabinieri con l'accusa di furto. Ecco cosa è accaduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità