Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 25 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Viva la libertà, dannazione!»: Milei abbraccia Trump

Attualità lunedì 10 ottobre 2016 ore 11:03

"Intitolate a Stelio la Bellini"

Lorenzo Marchetti avanza una proposta: "Una nave che serve la tratta di Rio Marina, paese che Stelio amava e frequentava"



RIO MARINA — "Ho conosciuto Stelio Montomoli nel 1968 e da allora il nostro rapporto è sempre stato di stima e affetto reciproco, lo è stato anche nei momenti in cui i nostri percorsi politici si sono divisi per poi ricongiungersi. 

Perciò non ho la dovuta serenità per esprimere un giudizio in merito alla petizione che ha lo scopo d’impedire l’intitolazione a Stelio della motonave Aethalia. A lui questa disputa non sarebbe piaciuta.

Allora, ai vertici di Toremar, avanzo una proposta di mediazione: intitolare a Montromoli il traghetto Bellini che normalmente serve la tratta di Rio Marina. D’altra parte Stelio aveva un rapporto privilegiato con molti marittimi e i sindacalisti del nostro versante. Inoltre amava Rio Marina dove, per alcuni anni, ha trascorso le vacanze estive insieme alla moglie Vittoriana. 

Fra l’altro, quando i suoi impegni politici o amministrativi lo portavano all’Isola d’Elba, Stelio si faceva lasciare sulla strada del Volterraio per raccogliere quegli asparagi di cui era ghiotto, così percorreva a piedi la pettata che scende verso Rio, e poi s’imbarcava sulla Planasia alla volta di Piombino, sudato e affaticato ma orgoglioso di quella decina d’asparagi raccolti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno