Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 30 settembre 2016 ore 11:08

Droga, super lavoro per le Fiamme Gialle

L'attività estiva della Guardia di Finanza ha coinvolto anche due elbani trovati in possesso di stupefacenti, arrestati in flagranza di reato



PORTOFERRAIO — Mesi estivi particolarmente impegnativi per le Fiamme Gialle labroniche, che hanno intensificato i controlli per contrastare lo spaccio e la detenzione ad uso personale di sostanze stupefacenti sull’intero territorio della provincia e nelle aree limitrofe all’accesso ai porti di Livorno e Piombino. 

Pattuglie di finanzieri in uniforme hanno sottoposto a controllo, con l’ausilio di unità cinofile e del personale specializzato Anti Terrorismo e Pronto Impiego, soprattutto gruppi di giovani e turisti, nell’area di imbarco dei passeggeri dei traghetti destinati alle isole. Intensificati anche i controlli nelle aree cittadine e nelle periferie maggiormente a rischio, con particolare attenzione ai luoghi di ritrovo e di maggiore concentrazione di giovani.

In totale sono state 261 le persone verbalizzate dalle Fiamme Gialle in quanto trovate in possesso di stupefacente, nel corso di circa 200 interventi, al cui esito i finanzieri hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro oltre tre chili di sostanze stupefacenti (prevalentemente marijuana, hashish e cocaina), con l’arresto in flagranza di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti di 3 soggetti (uno di origini marocchine residente a Collesalvetti e due elbani) e la denuncia alla locale Procura della Repubblica di altre 22 persone sempre per detenzione ai fini di spaccio di dette sostanze. 

Gli ulteriori 236 soggetti sono stati segnalati alle competenti Prefetture per possesso per uso personale di stupefacenti, nella quasi totalità di età inferiore ai 30 anni, tra i quali 10 minorenni, per lo più italiani residenti nelle province di Milano, Lecco, Brescia, Pavia, Torino, Bologna, Modena, Firenze, Prato, Pisa e Napoli. 

Decisivo è stato l'ausilio delle unità cinofile e delle pattuglie di baschi verdi: grazie al fiuto dei cani antidroga, Tab, Vampy e Dely nell’arco dei tre mesi estivi, nella sola città di Livorno e nel relativo porto turistico, è stato complessivamente sequestrato un chilo circa di sostanza stupefacente, sono state denunciate alla locale Procura della Repubblica 16 persone e sono stati segnalati alle competenti Prefetture 160 soggetti, tra cui 9 minori (di età compresa tra i 15 e i 17 anni) in procinto di imbarcarsi sui traghetti per l’isola d’Elba, la Sardegna e la Corsica. 

In un caso, il ragazzo (di nazionalità marocchina) fermato dai finanzieri labronici, oltre che ad avere addosso lo stupefacente, è stato trovato in possesso anche di un motociclo che, dai successivi approfondimenti svolti, è risultato rubato. Il giovane è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Livorno per ricettazione ed il motociclo è stato restituito al legittimo proprietario. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

stupefacenti 2016
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno