Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 25 marzo 2022 ore 15:50

Dipinto "elbano" in mostra a Palazzo Pitti

La Maddalena, dipinto di Giuseppe Bezzuoli

Sarà esposto un dipinto di Giuseppe Bezzuoli di proprietà del Comune di Portoferraio grazie alla collaborazione con le Gallerie degli Uffizi



PORTOFERRAIO — Si rafforza il rapporto di collaborazione tra il Comune di Portoferraio e le Gallerie degli Uffizi, avviato l’estate scorsa con il progetto ‘Uffizi diffusi', come rende noto il Comune, che ha portato nel capoluogo isolano alcune importanti opere a soggetto napoleonico del celebre museo fiorentino. 

Un dipinto di proprietà del Comune di Portoferraio, conservato nella Pinacoteca Foresiana, verrà esposto dal 29 al marzo al 5 giugno a Firenze, nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, nell’ambito della mostra “Giuseppe Bezzuoli (1784-1855). Un grande protagonista della pittura romantica”, organizzata dagli Uffizi

Si tratta della 'Maddalena penitente’ realizzato negli ultimi anni della sua attività artistica dal pittore allievo di Pietro Benvenuti, uno degli artisti più apprezzati dell’800 che ha rivestito un ruolo importante nel rinnovamento della pittura nella Toscana dei Lorena. Nel quadro, un olio su tela di dimensioni 64,5 X 81 centimetri, la Maddalena, languidamente rovesciata al suolo, appoggia il corpo contro un sasso screziato di muschio e apre le braccia in segno di richiesta, come a implorare perdono per quel suo passato avventuroso, al quale alludono il rosso fuoco della veste e i capelli lunghi. E’ certamente pentita, e se ne resta a meditare sulla vanità del mondo in compagnia di un teschio e di una croce, a cui rivolge lo sguardo. Particolare è la sua cornice dorata che reca sul bordo interno una decorazione a tralcio vegetale stilizzato ed all’esterno una teoria di grandi foglie sapientemente intagliate. 

Il quadro è stato donato alla città di Portoferraio nel 1914 da Mario Foresi. Ad entrarne in possesso era stato Alessandro Foresi, antenato di Mario, medico ed appassionato collezionista d’arte, che ebbe rapporti personali con Bezzuoli in quanto aveva tra i suoi pazienti proprio il pittore. 

Alla cerimonia di inaugurazione, in programma il 29 marzo alle 11, interverranno, in rappresentanza del comune di Portoferraio, il sindaco Angelo Zini, l’assessore alla cultura Nadia Mazzei ed il consigliere comunale e direttore emerito della Pinacoteca Foresiana Giuseppe Battaglini.

“Essere stati invitati a presenziare all’inaugurazione di questa importante mostra monografica su Giuseppe Bezzuoli in una sede prestigiosa come Palazzo Pitti – dice il sindaco Angelo Zini – è un grande piacere ed un grande onore. Ma è, soprattutto, motivo di orgoglio perche un pezzo della nostra città sarà presente in quella mostra con uno dei dipinti di nostra proprietà conservati nella pinacoteca Foresiana. Con le Gallerie degli Uffizi si è instaurato un rapporto molto positivo che speriamo possa portare ad ulteriori sviluppi con nuove iniziative nella nostra città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica