Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:34 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 03 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aerei Usa lanciano nella Striscia di Gaza 38mila pasti, ma non sono inclusi acqua e medicinali

Attualità martedì 21 dicembre 2021 ore 18:38

L'Elba entra nelle sale degli Uffizi

Il consigliere elbano Landi ha consegnato un'opera d'arte simbolo dell'Elba al direttore della Galleria degli Uffizi Schmidt



FIRENZE — Una scultura di granito dell’Elba raffigurante il profilo dell’Isola per ringraziare la Galleria degli Uffizi dell’attenzione riservata per la mostra degli Uffizi Diffusi. A consegnarla nelle mani del direttore Eike Schmidt il consigliere regionale della Lega Marco Landi. L'incontro si è tenuto nella recentemente riaperta sala delle Carte geografiche, in cui è presente una tempera su muro rappresentante proprio l'Isola d'Elba.

“Un omaggio che vuole simbolicamente sancire il rapporto di amicizia e collaborazione tra uno dei più importanti musei al mondo e la nostra isola. Il granito dell’Elba - ha spiegato Landi - è una preziosa risorsa del territorio, così come patrimonio della tradizione è l’arte di scolpirlo, ben rappresentato da Luca Pierulivo, autore dell’opera". 

"E’ stato un onore per l’Elba ospitare la prima mostra degli Uffizi diffusi: opere d’arte della Galleria che, assieme a quadri e sculture già a disposizione dei musei elbani, hanno dato vita a una narrazione artistica incentrata sulla figura di Napoleone e sull’arte del tempo. Una mostra che confido possa essere l’inizio di un percorso che, grazie alla disponibilità degli Uffizi, arricchirà l’offerta culturale dell’Elba”, ha concluso Landi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una giovane 20enne è stata soccorsa in seguito ad un incidente stradale ed è stata trasferita con l'elisoccorso all'ospedale di Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Attualità

Cronaca

Cronaca