Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:03 METEO:PORTOFERRAIO19°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 26 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Festa Leclerc: tutti in acqua dopo il trionfo, tuffo anche per il team principal

Attualità giovedì 02 febbraio 2017 ore 14:02

Cuochi elbani in vetrina

La cucina del territorio attraverso l’interpretazione degli chef locali per l'appuntamento della manifestazione Inverno nel Parco



PORTOFERRAIO — Nell’ambito della programmazione degli eventi di Inverno nel Parco, prosegue la collaborazione tra il Consorzio Elba Taste, il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e l'assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio con l’intento di valorizzare le buone pratiche agroalimentari presenti sull'isola e la loro sostenibilità ambientale.

"Il cibo e il vino dell'Elba - spiega il Pnat - non sono solo il frutto di tecniche di produzione sofisticate, ma sono oggi più che mai il portato di una cultura antica, che si tramanda di generazione in generazione e rappresenta il trait d'union di paesaggio unico e di tradizioni poco note, che stanno in bilico tra creatività e pratiche agricole, artigianato e sostenibilità ambientale. 

Le declinazioni contemporanee dell'enogastronomia locale richiamano oggi una attenzione rinnovata e sempre più diffusa da parte del pubblico. Perché emerge con più chiarezza la loro importanza economica, e la loro capacità di essere testimonial dell'immagine qualificante del territorio".

Questa volta l'appuntamento sarà con la cucina dell'Isola, rappresentata da tre chef elbani. Venerdì e sabato prossimi, 3 e 4 febbraio, saranno di scena al Forte Inglese di Portoferraio tre cuochi diversi per formazione, stile e proposte gastronomiche. 

Comincerà il giovane e creativo Marco Olmetti (venerdì pomeriggio ore 16 - 18), a seguire sarà poi la volta di Luigi Muti, (sabato mattina ore 10 - 12) e, dulcis in fundo, concluderà il weekend il notissimo Massimo Poli (sabato pomeriggio ore 16 - 18.). 

Ognuno di loro racconterà la propria storia professionale, cucinando un piatto rappresentativo del proprio gusto, condividendo con i presenti trucchi e consigli pratici.

L'ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione, telefonando all'Info Park tel. 0565-908231


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto sulla strada provinciale all'altezza delle Grotte. Un uomo e una donna sono stati trasportati al Pronto soccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità