Attualità giovedì 02 febbraio 2017 ore 14:02
Cuochi elbani in vetrina

La cucina del territorio attraverso l’interpretazione degli chef locali per l'appuntamento della manifestazione Inverno nel Parco
PORTOFERRAIO — Nell’ambito della programmazione degli eventi di Inverno nel Parco, prosegue la collaborazione tra il Consorzio Elba Taste, il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e l'assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio con l’intento di valorizzare le buone pratiche agroalimentari presenti sull'isola e la loro sostenibilità ambientale.
"Il cibo e il vino dell'Elba - spiega il Pnat - non sono solo il frutto di tecniche di produzione sofisticate, ma sono oggi più che mai il portato di una cultura antica, che si tramanda di generazione in generazione e rappresenta il trait d'union di paesaggio unico e di tradizioni poco note, che stanno in bilico tra creatività e pratiche agricole, artigianato e sostenibilità ambientale.
Le declinazioni contemporanee dell'enogastronomia locale richiamano oggi una attenzione rinnovata e sempre più diffusa da parte del pubblico. Perché emerge con più chiarezza la loro importanza economica, e la loro capacità di essere testimonial dell'immagine qualificante del territorio".
Questa volta l'appuntamento sarà con la cucina dell'Isola, rappresentata da tre chef elbani. Venerdì e sabato prossimi, 3 e 4 febbraio, saranno di scena al Forte Inglese di Portoferraio tre cuochi diversi per formazione, stile e proposte gastronomiche.
Comincerà il giovane e creativo Marco Olmetti (venerdì pomeriggio ore 16 - 18), a seguire sarà poi la volta di Luigi Muti, (sabato mattina ore 10 - 12) e, dulcis in fundo, concluderà il weekend il notissimo Massimo Poli (sabato pomeriggio ore 16 - 18.).
Ognuno di loro racconterà la propria storia professionale, cucinando un piatto rappresentativo del proprio gusto, condividendo con i presenti trucchi e consigli pratici.
L'ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione, telefonando all'Info Park tel. 0565-908231
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI