Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Elezioni 2020 martedì 15 settembre 2020 ore 17:25

Covid, "le scuole dovevano essere chiuse"

Claudio de Santi
Claudio de Santi

Forza Italia interviene attraverso alcuni suoi esponenti dopo la notizia di due studenti di Portoferraio risultati positivi al Covid-19



PORTOFERRAIO — Dopo la notizia di ieri dei due alunni dell'Istituto comprensivo di Portoferraio risultati positivi al Covid-19 insieme a tutta la famiglia, alcuni rappresentanti di Forza Italia intervengono sulla questione e in particolare sulla scelta di lasciare aperte le scuole frequentate dai due ragazzi (vedi gli articoli correlati sotto).

“Ma era il caso di prendere tutti questi rischi e tenere aperte le scuole nonostante i due casi di Covid accertati a Portoferraio su due giovani studenti”? La domanda, dopo i vari commenti sui social, arriva dall’ex sindaco di Rio nell’Elba ed ex assessore della giunta Ferrari a Portoferraio Claudio de Santi, esponente di Forza Italia, ed a rispondere è Elisa Amato, ex provveditore agli studi di Livorno, candidata di Forza Italia nella circoscrizione di Livorno alle prossime elezioni regionali.

Elisa Amato, candidata di Forza Italia

“Il caso di Covid accertato in una famiglia composta altre cinque persone, tutte risultate poi positive – afferma la dottoressa Amato – era stato già paventato dal sabato precedente alla riapertura delle scuole, ed i due ragazzi si sono presentati regolarmente a scuola lunedì mattina, per poi uscire poco tempo dopo alla notizia della positività del congiunto. Massimo rispetto per il lavoro svolto da dirigente scolastico, docenti e tutto il personale che con un lavoro incessante hanno consentito l'apertura della scuola, ma in particolare l’ Azienda Usl chiarisca i ritardi nel fornire gli esiti dei tamponi: così si rischia di vanificare i passi fatti finora. E' importante in queste situazioni la tempestività e la immediatezza.”

Riccardo Petraroja, candidato di Forza Italia

“Inoltre, a nostro avviso – aggiunge Riccardo Petraroja, anch’egli candidato di Forza Italia nella circoscrizione di Livorno alle prossime elezioni regionali - sarebbe stato opportuno far sottoporre al tampone almeno i compagni di classe dei due ragazzi ed il personale scolastico che è stato a contatto con loro, se non addirittura chiudere per un giorno le scuole interessate per poter fare le sanificazioni e gli accertamenti del caso. Quello che sta accadendo in tutta Italia in queste ore nelle strutture scolastiche dovrebbe essere sufficiente ad imporre la massima cautela”.

“E’ parsa evidente a tutti la forzatura di aprire a tutti i costi a metà settembre le scuole in Toscana, con la stagione turistica ancora in pieno corso – ha commentato infine Claudio de Santi – e anche questo atteggiamento di voler tenere a tutti i costi aperti dei plessi dove sono stati degli studenti positivi al Covid appare esagerato, quasi si volesse compiacere il ‘diktat’ del governatore Rossi di mandare tutti a scuola ad ogni costo, nonostante ci siano le elezioni regionali per le quali le scuole che ospitano i seggi (quasi tutte) chiuderanno di nuovo venerdì 18 e riapriranno mercoledì 23. Si vuole dimostrare efficienza a tutti i costi, mentre la politica dovrebbe fare un passo indietro quando in ballo c’è la salute delle persone e di un’intera comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità