Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:09 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 12 luglio 2018 ore 09:00

Controlli antidroga sempre più frequenti

immagini di repertorio

Il dirigente del Commissariato di PS; "Aumenta il numero dei consumatori di stupefacenti, mentre cala in picchiata l’età di chi fa uso di droghe"



PORTOFERRAIO — Pubblichiamo anche oggi una notizia apparentemente di poco conto, ma che fa capire come si stia alzando il livello di guardia da parte delle Forze dell'Ordine sul fenomeno del consumo e dello spaccio di droga sul territorio. Molti nostri lettori, a volte anche in maniera superficiale, commentano negativamente queste notizie, ma siamo convinti che il lavoro in atto da parte di chi è preposto alla tutela della sicurezza pubblica possa dare i suoi frutti anche grazie ad una informazione capillare.

Nella scorsa notte, in  via degli Altiforni a Portoferraio, personale della Polizia di Stato ha proceduto al controllo di alcuni giovani a bordo di un’autovettura. Uno degli occupanti, classe 1995, veniva trovato in possesso di un involucro di carta contenente una modica quantità di cocaina. Il successivo approfondimento presso l’abitazione portava al sequestro, per spontanea consegna, di due spinelli già confezionati contenenti marijuana mista a tabacco. 

"Il numero dei consumatori di sostanza stupefacente s’impenna - fa sapere il vice Questore Pietro Scroccarello, dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Portoferraio -  mentre cala in picchiata l’età di chi fa uso di droghe. Da questo punto di vista è importante ricordare che il contrasto allo spaccio della droga passa non solo nel contrasto agli spacciatori ma anche a quello dei consumatori. Come si era annunciato, un doppio binario che implica approfondimenti investigativi che, ovviamente, richiedono più tempo. La lotta al consumo è tuttavia importante in quanto, com’è noto, il profilo dello spacciatore si è modificato, facendo sì che anche il 15enne abituato a fare uso sporadico di marijuana possa essere rapidamente annoverato dall’amico-pusher tra gli adepti allo smercio, da esercitare tra la sua ristretta cerchia di conoscenti grazie a poche istruzioni e piccole dritte dispensate proprio dal fornitore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità