Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura venerdì 20 novembre 2020 ore 11:03

Contributo regionale per il Sistema museale

museo archeologico di Portoferraio
Museo archeologico di Portoferraio

​Il sistema museale dell’Arcipelago toscano vince il bando regionale con il progetto Smart rEvolution per connettere natura, musei e mobilità dolce



PORTOFERRAIO — La recente costituzione dello Smart-Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano – ha visto in questi giorni un altro importante passo verso la sua strutturazione: la Regione Toscana ha infatti riconosciuto un importante finanziamento per la realizzazione di attività strategiche alla messa in rete dei Musei dell’Arcipelago.

Lo ha reso noto il Comune di Portoferraio, ente capofila del Sistema museale dell'Arcipelago toscano.

Il progetto, dal titolo “Smart rEvolution: strategie comunicative per l’accessibilità museale”, proposto dai Comuni che hanno aderito al sistema e presentato dal Capofila, il Comune di Portoferraio, ha come obiettivo la realizzazione di un sito internet interattivo e innovativo che, oltre a presentare l’offerta museale delle Isole, sia anche in grado di dare informazioni in merito alla mobilità dolce: sentieri percorribili a piedi o in bicicletta che connettano i Musei tra loro e con le aree di interesse culturale e naturalistico. 

Uno strumento, come spiegano dal Comune di Portoferraio, in linea con le nuove esigenze turistiche, sempre più mirate alla sostenibilità ambientale e alla consapevolezza del territorio. Il sito internet di rete sarà il punto di partenza fondamentale per un percorso, quello dello Smart, che sembra indirizzato verso la creazione di un vero e proprio valore aggiunto, quel tessuto connettivo che sul territorio è sempre mancato. 

L’emergenza legata al Covid-19 ha posto l’attenzione sulla reale necessità dei Musei di dotarsi di strumenti innovativi per vivere anche online: su questa necessità contingente si innesta il bisogno specifico del Sistema Museali di implementare strategie che potenzino il concetto di rete, permettendo il superamento del distanziamento territoriale e istituzionale, tanto dal punto di vista dell’utente che dal punto di vista delle amministrazioni e degli operatori. 

Dal Comune di Portoferraio spiegano inoltre che questo percorso sarà accompagnato da uno studio professionale in grado di definire strategie di comunicazione e marketing per il raggiungimento di obiettivi a breve, medio e lungo termine. Fra i punti salienti del progetto, oltre alla creazione di itinerario naturalistici in linea con la Carta Europea del Turismo Sostenibile, viene evidenziata la particolare attenzione che sarà riservata al tema dell’accessibilità museale, nonché alla creazione di materiale didattico-informativo destinato a target diversi e in grado di superare le barriere.

"La realizzazione del progetto prevede step serrati che porteranno il sito ad essere attivo ed utilizzabile da turisti e comunità locale entro l’inizio della prossima stagione turistica e allora, dopo questo periodo così complesso fatto di isolamento, buone passeggiate tra Natura e Cultura nelle Isole dell’Arcipelago!", concludono dal Comune.

In base alla graduatoria pubblicata sul sito web della Regione Toscana il progetto presentato dal Sistema museale dell'Arcipelago toscano si è piazzato al decimo posto su 22 (17 dei quali finanziati), aggiudicandosi un contributo di 24.720,00 Euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Attualità