Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 09 giugno 2022 ore 15:00

Contributi affitto, come fare domanda

Veduta di Portoferraio

Il Comune di Portoferraio ha diffuso un avviso con le informazioni con i requisiti richiesti per poter presentare richiesta da parte dei cittadini



PORTOFERRAIO — L'Ufficio Politiche Sociali del Comune di Portoferraio fa sapere che, con determina del Dirigente ad Interim Area 2 n. 263 del 09/06/2022, è stato approvato il bando per l’erogazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2022 (L.431/98).

I cittadini, residenti e titolari di contratto di locazione di un alloggio sito nel Comune di Portoferraio, di proprietà privata, in regola con la registrazione annuale, con dichiarazione Isee non superiore a 16.500,00 euro e in possesso della documentazione attestante il pagamento del canone annuo 2022 ( ricevute con regolare marca da bollo o copia bonifico bancario ), possono ritirare i moduli per presentare l’istanza direttamente presso il Comune o scaricarli dal sito www.comune.portoferraio.li.it.


Viene inoltre precisato che, come previsto per l’assegnazione di alloggi comunali, anche per l’accesso ai contributi canoni di locazione, si applica quanto stabilito nell’ allegato A della Delibera G.R. n.402/2020 modificato co delibera G.R. n. 988/2021:
a) titolarità di un contratto di locazione di un alloggio, di proprietà privata o pubblica, regolarmente registrato o depositato per la registrazione e in regola con la registrazione annuale, adibito ad abitazioni principale e che sia corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente, non avente natura transitoria. Con riferimento a tale contratto dovranno essere indicati tutti gli elementi idonei ad identificare l’alloggio e la tipologia contrattuale, nonché i mq dell’alloggio stesso;
b) assenza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ad uso abitativo ubicati nel territorio italiano o all’estero;
c) assenza di titolarità da parte dei componenti il nucleo familiare di beni mobili registrati il cui valore complessivo sia superiore a € 25.000,00, ad eccezione dei casi in cui tale valore risulti superiore al suddetto limite per l’accertata necessità di utilizzo di tali beni per lo svolgimento della propria attività lavorativa e valore del patrimonio complessivo (mobiliare e immobiliare) non superiore ad € 40.000,00.
Il contributo previsto dall’art.11 della Legge 431/98, non è cumulabile con la quota destinata all’affitto del c.d. reddito di cittadinanza di cui al decreto legge 28 gennaio 2019 n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019 n. 26. Pertanto i Comuni, successivamente alla erogazione dei contributi, comunicano all’INPS la lista dei beneficiari, ai fini della compensazione sul reddito di cittadinanza per la quota destinata all’affitto.

Le istanze potranno essere consegnate direttamente presso gli Uffici del Servizio Politiche Sociali del Comune il Martedì ed il Giovedì mattina dalle 10 alle 12, tramite raccomandata A.R. oppure all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.portoferraio.li.it entro venerdì 15 Luglio 2022.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità