Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 06 ottobre 2021 ore 11:45

Sanità isole minori, al via il Congresso Anspi

Gianni Donigaglia, presidente Anspi

Focus del 19esimo congresso Anspi sarà l'accesso alle cure nei territori delle isole minori, il governo dei percorsi e l'innovazione



PORTOFERRAIO — Si terrà a Portoferraio presso l'Hotel Airone, il 19esimo congresso dell'Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole dove si parlerà di accesso alle cure nei territori delle Isole Minori, governo dei percorsi e innovazione.

L'evento si svolgerà venerdi 8 e sabato 9 Ottobre, con inizio il venerdì alle ore 14.

"La tematica dell’accesso alle cure e del governo della multidisciplinarietà che costituisce il core del congresso di quest’anno vuole focalizzare uno dei degli elementi da cui ripartire per una nuova revisione dei nostri modelli di risposta ai bisogni socio sanitari. - spiega Gianni Donigaglia, presidente di Anpsi - I recenti atti legislativi e amministrativi sui Lea, sulle modalità di erogazione per percorsi e la loro misurazione di efficacia impongono la ricerca di omogeneità nella distribuzione delle competenze e dell’organizzazione ospedaliera e territoriale sviluppando la cultura della interoperabilità fra sistemi da cui oggi non si può prescindere per garantire efficacia, qualità ed equità in risposta a bisogni sempre più complessi, sia in contesti “ordinari” che in aree remote e disagiate come le nostre Isole".

"Anpsi vuole far emergere in questo evento congressuale come oggi vi siano a disposizione le conoscenze, le competenze, le tecnologie e la volontà di procedere in questa direzione:- aggiunge Donigaglia - le tavole rotonde e le relazioni scientifiche che si articolano nel programma argomenteranno non su ipotesi progettuali o dichiarazioni di intenti ma bensì porteranno esperienze, studi, protocolli operativi, strategie organizzative e modelli costruiti in modo tale da garantire l’accesso ai percorsi di cura universalmente accreditati, garantendone l’efficacia e gli standard di qualità e sicurezza alle nostre popolazioni. Molto come si vede è stato fatto, moltissimo rimane ancora da fare".

Il programma completo delle due giornate è visibile nel file allegato in pdf in fondo all'articolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità