Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 05 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La motovedetta libica fa una manovra violenta e i migranti cadono in acqua

Attualità venerdì 30 novembre 2018 ore 07:26

Portoferraio, città del futuro: la visione

Veduta della rada di Portoferraio

Marino Garfagnoli tratteggia quello che il capoluogo elbano potrebbe diventare e rimette in campo l'idea del Comune unico dell'isola d'Elba



PORTOFERRAIO — Mentre prosegue la diatriba fra i sindaci elbani sulla questione dell'aumento del contributo di sbarco con il rischio che salti la Gestione associata del turismo, ci arriva un intervento da Marino Garfagnoli, imprenditore turistico ed ex assessore a cultura e ambiente del Comune di Portoferraio nella Giunta Peria. 

Garfagnoli descrive la sua "visione" della Portoferraio del futuro, rimettendo in campo l'idea del Comune unico dell'isola d'Elba, progetto già bocciato da un referendum popolare svoltosi nel 2013. Il titolo dell'intervento di Garfagnoli, che riportiamo in modo integrale, è "La nostra città".

"Finalmente, anche se è passato un po’ di tempo, l’isola ha ritrovato la sua strada, assecondando le sue vocazioni primarie, riconvertendole in chiave moderna, certo non sarà un paradiso, ma è un posto speciale che ha recuperato la sua identità, mettendo le gambe su realizzazioni concrete.

Guarda Portoferraio, città moderna, ma indissolubilmente legata al suo straordinario passato, alla sua ricchissima tradizione culturale, che dà lustro e prestigio a tutto il territorio insulare.

Il complesso fortificato realizzato nel Rinascimento da Cosimo I de’ Medici è un gioiello architettonico, recuperato e valorizzato saggiamente, che tutto il Mediterraneo ci invidia. Ogni angolo delle fortezze è stato recuperato e reso fruibile, straordinari sono i percorsi sotterranei della cosiddetta cittadella, dove ogni anno vengono organizzate esposizioni artistiche a tema che richiamano visitatori da ogni parte d’Europa. I punti cardine della città, i forti Stella, Falcone e Inglese, si raggiungono in pochi minuti dalle zona di sosta (i multipiano e i sotterranei di Piazza delle Repubblica). Facilmente con le suggestive scalinate in calcare e i tratti con pedane e a nastro è possibile arrivare alla sommità con un percorso didattico e multimediale che ci racconta la storia di ogni pietra. E poi lo straordinario recupero dell’Arsenale delle Galeazze, nel cuore del centro di Portoferraio.

E’ bella la zona di Piazza Repubblica, con i suoi rigogliosi giardini e i suoi giochi d’acqua, comoda con il suo capiente parcheggio. Le calate a mare sono rinate con le pedane in legno illuminate con impianto solare, impreziosite dai nuovi disegni floreali e dalle fontane che, in armonia con le note musicali compiono le loro straordinarie evoluzioni.

La passeggiata sul mare si sviluppa elegantemente fino agli impianti sportivi, protesi verso la zona

termale resa accogliente dal recente recupero dell’area cantieristica.

E’ bella e stimola al movimento la lunga e curata pista ciclabile che attraversa tutto il golfo: dal centro storico è possibile arrivare fino alla spiaggia della Prade, in perfetta sicurezza e tranquillità.

Per chi preferisce spostarsi via mare sono assicurati i collegamenti marittimi con le principali spiagge e località del golfo (ma anche con tutti i più importanti centri costieri dell’isola, grazie alla ritrovata sinergia tra tutti i comuni che a breve, come deciso all’unanimità, si fonderanno in unico comune, il più importante dell’intera provincia) ed è molto bella l’escursione via mare (guidata) che collega le due ville romane, quella della Linguella e l’altra delle Grotte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati dei carabinieri sulle strade elbane nel fine settimana per garantire la sicurezza e la legalità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità