Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 05 novembre 2019 ore 17:00

Che fine ha fatto l'archivio dell'Eve?

Foto di repertorio

Un cittadino rivolge una serie di domande al sindaco del Comune di Portoferraio e chiede di poter fare un sopralluogo per vedere l'archivio



PORTOFERRAIO — A chiedere che fine abbia fatto l'archivio dell'Eve (ente di valorizzazione dell'Elba, precedente alla Comunità montana) è Giampiero Palmieri che rivolge una serie di domande al sindaco di Portoferraio. 

"Ho chiesto anche di sapere in che condizioni è l'archivio e quando sarà aperto al pubblico. La risposta del Comune? Nessuna risposta, cioè la forma di risposta più vile e scorretta", scrive Palmieri annunciando di voler arrivare fino in fondo alla questione, sottolineando che si tratta di un problema pubblico e non privato.

"E se qualcuno interviene pubblicamente a proposito di un bene pubblico, - aggiunge Palmieri - un ente pubblico ha il dovere di dire qualcosa, pubblicamente, non tanto per rispondere a chi scrive quanto per dare la propria versione dei fatti a chi legge, possibilmente senza raccontare altre balle".

"L'archivio dell'Eve si trova da molti anni in Calata Italia 26, in locali malconci, abbandonato lì dagli ultimi direttori dell'Apt - dichiara Palmieri che aggiunge - .Attualmente c'è una specie di omertà a proposito delle condizioni di questo archivio e mi sembra evidente la volontà di impedire che qualcuno possa verificare in che stato si trovano le carte. Una proposta: facciamo un sopralluogo nei locali, così magari sarò lieto di constatare che tutto è a posto. In caso di rifiuto della proposta prego spiegarne i motivi".

Palmieri inoltre sostiene che la Soprintendenza, in seguito alle sue richieste avrebbe richiesto da mesi al Comune di Portoferraio il trasferimento d'urgenza dell'archivio, per metterlo in sicurezza. 

"L'apposito Codice - dichiara Palmieri - prevede obblighi di conservazione e di promozione della fruizione pubblica dei Beni Culturali, ma l'archivio dell'Eve è ancora nei vecchi locali e non si sa quando potrà essere consultato. La Giunta Comunale nel recente 'Piano triennale degli obiettivi' non ha indicato alcuna data per l'apertura al pubblico dell'archivio, ma gli obiettivi degli enti pubblici dovrebbero essere verificabili, con indicazione dei tempi, non buttati lì tanto per scrivere qualcosa ('a bischero sciolto', come direbbero a Lastra a Signa)".

"Ripeto le domande - prosegue Palmieri - (in che condizioni sono oggi le carte dell'archivio dell'Eve e quando saranno rese accessibili al pubblico?) e attendo risposta pubblica (magari veloce, come decenza vorrebbe), anche sulla proposta di sopralluogo. Ovviamente mi riservo di replicare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità