Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 05 gennaio 2019 ore 10:20

Cgil interviene sulle priorità comprensoriali

Foto di repertorio

"Serve un cambio di passo. Altrimenti sarà mobilitazione", questo l'appello di Cgil ai sindaci dell'Elba su sanità, trasporti, lavoro e tribunale



PORTOFERRAIO — Il nuovo anno della Cgil inizia con un appello rivolto ai 7 sindaci dei Comuni dell'isola d'Elba, che per voce di Monica Cavallini, segreteria generale Cgil provincia di Livorno e Manuel Anselmi, coordinatore Cgil arcipelago livornese, chiede un cambio di passo e detta le priorità dell'agenda politica comprensoriale sui servizi.

Qui di seguito pubblichiamo l'intervento completo dei due rappresentanti sindacali.

"Abbiamo letto in questi giorni i propositi dei sette sindaci elbani per il 2019. È sconcertante apprendere che nei propositi enunciati nessuno abbia speso una parola per sanità e sociale. Nessun impegno neanche in tema di giustizia, come se la chiusura del tribunale fosse già risolta e superata.

Nessun riferimento neanche in tema di continuità territoriale 'aeroporto/navi', come se tutto funzionasse alla perfezione. 

Preoccupante inoltre il fatto che non ci sia alcun passaggio in tema di lavoro. 

È come se gli 8mila disoccupati non esistessero neanche: fantasmi.
Si nota in particolare la mancanza di volontà nel cercare di creare un piano di sviluppo economico e sociale territoriale che dia prospettiva alla nostra Isola e ai suoi cittadini.

Non si vede neanche una forte posizione politica territoriale a sostegno del prolungamento della 398 fino al porto di Piombino, come se esistesse la possibilità di poter scegliere da dove partire o dove arrivare. 

Da parte delle amministrazioni servirebbe invece un concreto impegno per favorire l’uscita da un turismo stagionale al fine di far vivere l’isola tutti i 365 giorni dell’anno e non pochi week-end: un turismo di qualità basato su lavoro di qualità e sul pieno rispetto dei diritti e della professionalità dei lavoratori.

Ormai la risoluzione di alcuni problemi non è più rinviabile: è in ballo il futuro dei servizi e delle giovani generazioni. 

Servono seriamente risposte concrete, anche a tutela delle generazioni più anziane.

Il fatto grave è che per dare risposte a un intero territorio in tema di servizi pubblici essenziali si stiano facendo passare tempi biblici: nel mondo di oggi in cui tutto gira alla velocità della luce quest’incredibile inerzia è inconcepibile e ingiustificabile.

Il tema dei collegamenti, della sanità e del futuro del tribunale sono dunque per la Cgil questioni cruciali. 

Fondamentale resta ovviamente anche il tema dell’occupazione, tema legato alle questioni menzionate in maniera sia diretta che indiretta.

I cittadini dell’isola hanno diritto a ricevere risposte. Agli elbani deve esser riconosciuta pari dignità e pari livelli di prestazioni rispetto a chi vive in continente.

Per tutti questi motivi porteremo avanti le nostre rivendicazioni, e lo faremo insieme a tutti coloro che le condividono.

Non possiamo perciò fare altro che portare avanti le nostre idee presentate nel corso dell’assemblea pubblica svoltasi lo scorso 14 dicembre alla De Laugier e lavorare ancor più concretamente per arrivare alla manifestazione che abbiamo annunciato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno