Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PORTOFERRAIO21°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nasce un cucciolo di gorilla nello Zoo Safari di Fasano: «È il primo in Italia da 50 anni»
Nasce un cucciolo di gorilla nello Zoo Safari di Fasano: «È il primo in Italia da 50 anni»

Attualità giovedì 05 maggio 2022 ore 06:30

Cecchetti al convegno nazionale di reumatologia

Riccardo Cecchetti

Il primario del reparto di Medicina dell'ospedale elbano e presidente Sir Toscana sarà fra i relatori del convegno in programma a Pisa



PORTOFERRAIO — I lavori della settima edizione del congresso nazionale di reumatologia, Pontereuma 2022, si svolgeranno il 6 e 7 Maggio a Pisa nell’auditorium dell’hotel San Ranieri.

“Quest’anno – afferma Riccardo Cecchetti, primario del reparto di Medicina interna di Portoferraio e presidente della Società Italiana di Reumatologia (SIR) sezione Toscana – gli interventi saranno incentrati sulla telemedicina e sulle malattie reumatiche, con uno sguardo particolare verso il futuro. Ritengo che la collaborazione multidisciplinare sia la parte sostanziale anche in questo congresso, infatti, tutti i partecipanti saranno coinvolti in un percorso formativo in cui multimedialità e interattività favoriranno la condivisione delle esperienze e l’approfondimento delle conoscenze fornite dai diversi esperti”.

La due giorni pisana vedrà la presenza di reumatologi, cardiologi, pneumologi e radiologi provenienti da Università prestigiose come Firenze, Perugia, Pisa, Siena, Reggio Emilia, Modena, Milano e Roma. Nella prima giornata le sessioni saranno due e quattro le letture, mentre nella seconda si alterneranno due sessioni e tre letture.

Gli argomenti trattati spazieranno dal rapporto tra vaccini anti-Covid e malattie reumatologiche, al trattamento dell’osteoporosi, toccando anche l’importante argomento del dolore cronico nelle malattie reumatiche. Anche la medicina di precisione e la centralità del paziente, avranno un ruolo di rilievo all’interno della discussione che prevede anche un focus sulla comorbilità cardiometabolica e polmonare, un ampio spazio sarà dedicato ai nuovi farmaci.

La seconda giornata sarà incentrata sull’importanza della radiologia nelle spondiloartriti e nell’artrite psoriasica, non dimenticando patologie importanti come le fibrosi polmonari e gli screening dell’ipertensione arteriosa polmonare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Maltempo in arrivo. La Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo. Ecco le previsioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità