Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PORTOFERRAIO13°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Politica giovedì 22 settembre 2016 ore 16:06

Cattedre vacanti, l'assessore rassicura i sindaci

(da sx) Gianni Anselmi, Cristina Grieco, Adonella Anselmi

L'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco ha incontrato i sindaci elbani: "Nei prossimi giorni tutte le cattedre verranno assegnate"



PORTOFERRAIO — Cerca di buttare acqua sul fuoco del malcontento l'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco ricevuta nella sala consiliare di Portoferraio per incontrare i sindaci elbani insieme al consigliere regionale Gianni Anselmi.

L'inizio dell'anno scolastico è stato a dir poco turbolento in tutto il Paese e l'Elba non è stata esente, anzi, la fotografia della situazione racconta di 19 cattedre piene da assegnare negli istituti superiori con un particolare allarme per quanto riguarda il sostegno che è in deficit di 18 cattedre e che spesso lascia scoperte situazioni di bisogno urgente.

A rappresentare questi problemi, più altri specifici afferenti all'organizzazione scolastica, ci hanno pensato in prima linea Anna Bulgaresi e Andrea Ciumei: "Stiamo vivendo una situazione drammatica - è l'incipit della sindaca di Marciana - l'accorpamento tra gli istituti dell'anello occidentale ha portato caos e noi lo avevamo detto, il personale di segreteria è pesantemente sotto organico".

"I genitori - ribadisce il sindaco di Marciana Marina - giustamente non capiscono come una struttura che era un gioiello per il livello di insegnamento possa essere oggi così in difficoltà. I problemi ci sono, sono grossi e dobbiamo dircelo. Invece di essere qui a parlare dei progetti futuri per i nostri ragazzi siamo costretti a parlare di problemi di personale che andavano risolti prima".

L'esponente della giunta regionale ha ascoltato le rimostranze dei sindaci (presente anche Renzo Galli di Rio Marina) e ha lanciato messaggi di distensione: "Siamo in una anno eccezionale - ha commentato - e si sono accumulate una serie di problematiche che non si ripeteranno. Posso dire che è un periodo di transizione e che già nei prossimi giorni il personale docente verrà assegnato. Prendo anche l'impegno di fare di più per il personale Ata ma alle amministrazioni chiedo di fare sistema e di collaborare nella conferenza zonale".

"Ho piena fiducia nella dirigente scolastica - ha continuato Grieco - e ribadisco che non ci sarà nessuna chiusura di alcun plesso scolastico. La precedenza verrà data al sostegno ma ho spronato il ministero a tutti i livelli perchè la situazione possa essere risolta al più presto, non solo sull'Elba".

Il consigliere regionale Gianni Anselmi ha commentato: "La presenza qui, in questo momento, dell'assessore è un segnale di vicinanza all'Elba e ne sono contento. Penso che soprattutto sulla scuola ci sia bisogno di collaborazione fra le varie istituzioni elbane e una politica comune". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Attualità

DISSALATORE