Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica lunedì 18 febbraio 2019 ore 12:57

Bertucci replica a Lanera su parcheggi e ztl

Adalberto Bertucci, vicesindaco di Portoferraio

Il vicesindaco di Portoferraio spiega quali sono state le scelte dell'amministrazione, quali gli obiettivi e i risultati raggiunti nel centro storico



PORTOFERRAIO — Alle esternazioni critiche verso l'attuale amministrazione comunale di Portoferraio di Luigi Lanera, esponente di Fratelli d'Italia e candidato a sindaco di Portoferraio, ribatte il vicesindaco di Portoferraio, Adalberto Bertucci.

"Evidentemente a certi politici, oltretutto per l’ennesima volta autocandidatisi a sindaco, non bastano le spiegazioni sulle scelte dell’amministrazione comunale. Visti poi i consensi ottenuti, che non li hanno mai neanche portati a fare ingresso in consiglio comunale, e visto che si continua a parlare di ipotetici balzelli, proveremo con una nuova spiegazione”. 

Così il vicesindaco di Portoferraio ed esponente di Forza Italia, Adalberto Bertucci, replica al rappresentante di Fratelli d’Italia Luigi Lanera, a proposito della situazione di traffico, parcheggi e accesso al centro storico.

“Come già detto in altre circostanze – esordisce Bertucci – quanto deciso a proposito della campagna abbonamenti per la sosta nei parcheggi blu e della revisione dei permessi di accesso e sosta nella Zona a traffico limitato della parte alta del centro storico, decisa in collaborazione con la società concessionaria Abaco srl, aveva due obiettivi ben precisi: quello di facilitare l’accesso alla città medicea per quanto riguarda gli abbonamenti, e quello di verificare e se possibile ridimensionare il numero dei permessi di accesso e sosta alla ZTL, per alleggerire il traffico veicolare in quella zona”.

“Intanto ribadiamo – continua il vicesindaco – che i costi per ogni cittadino sono praticamente invariati, se si tiene conto che un abbonamento per un residente, a fronte di un costo irrisorio, dà diritto dal 1 Ottobre al 31 Maggio di parcheggiare gratuitamente in tutti gli stalli blu della città, eccetto Piazza Cavour e Piazzetta Ageno, per ben due ore per ogni zona. Gli stessi commercianti hanno aderito in massa alla nostra iniziativa, facendo un abbonamento che li tutela per tutte le ore di parcheggio necessarie durante l’orario di lavoro". 

"Inoltre – aggiunge Bertucci – grazie all’introito realizzato con gli abbonamenti la società Abaco ha potuto assumere, nel periodo invernale, ben due persone portoferraiesi, creando anche posti di lavoro”.

“Per quanto riguarda la Zona a traffico limitato – spiega ancora il vicesindaco – la revisione dei permessi di accesso e sosta, prevista dalla convenzione con Abaco, aveva l’obiettivo di verificare l’effettiva necessità di tutti coloro (ben 1180!) che avevano ricevuto il contrassegno. L’obbiettivo è stato ampiamente raggiunto, visto che, anche se manca ancora qualche ritardatario fra gli aventi diritto, che invitiamo fra l’altro a presentarsi quanto prima, ad oggi abbiamo avuto appena 480 richieste di rinnovo delle autorizzazioni, e contiamo di chiudere ad una cifra che non supererà i 650 contrassegni rilasciati”. 

“Concludo quindi – ha chiosato Adalberto Bertucci – invitando il candidato di Fratelli d’Italia, al di là della retorica della campagna elettorale, a documentarsi meglio sugli argomenti che affronta, anche se capisco che chi non è mai stato eletto possa avere delle difficoltà a comprendere meccanismi, finalità e regole della pubblica amministrazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli