Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:51 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca martedì 05 marzo 2019 ore 09:35

Asa deve pagare 1 milione e 700mila euro ai Comuni

Foto di repertorio

Questo è quanto ha stabilito una recente sentenza in merito alla vicenda Lodo Cigri che riguarda il cambio del gestore idrico nei comuni dell'Elba



PORTOFERRAIO — Asa Spa, la società che gestisce il servizio idrico all'Isola d'Elba, dovrà versare ai Comuni una cifra di circa un milione e 700mila euro. Questo è quanto ha stabilito la Corte di Cassazione il 21 Febbaio scorso sulla vicenda Lodo Cigri, come si apprende dal quotidiano Il Tirreno.

Inoltre è stato respinto il ricorso di Asa che dovrà anche pagare le spese processuali.

I fatti risalgono al 2001, l'anno in cui con un controverso lodo arbitrale venivano stabiliti i debiti e i crediti relativi alla gestione delle risorse idriche tra l'ex Comunità Montana dell'isola d'Elba e Capraia e il Cigri, a cui l'Elba è stata legata per il servizio idrico fino agli anni Novanta. La Comunità montana decise di uscire dal Cigri, prima del suo successivo ingresso in Asa. 

In quel frangente fu stabilito un credito a favore della Comunità montana di circa un milione e 200mila euro che però Asa non ha mai pagato e che ora invece dovrà pagare con gli interessi per una cifra complessiva appunto di circa un milione e 700mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Politica