Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 26 luglio 2019 ore 17:16

All'Elba si celebra la nascita di Napoleone

Museo napoleonico Villa dei Mulini, Portoferraio (foto di repertorio)

Si celebrano i 250 anni dalla nascita dell'imperatore e si apre una mostra a lui dedicata. Presente Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale



PORTOFERRAIO — Una mostra per celebrare i 250 anni della nascita di Napoleone. Si tratta di “Napoleone 1769-2019: un ‘Grande’ di Francia in Toscana nel 250° anniversario della nascita”, a cura di Giuseppe Adduci, che sarà inaugurata lunedì prossimo 29 Luglio a Portoferraio, nella palazzina dei Mulini, nel museo delle Residenze Napoleoniche dell’Elba.

Napoleone Bonaparte nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 Agosto 1769 da una famiglia di origini toscane.

L'esposizione, come si legge in una nota del Consiglio regionale, vede come protagonisti i soldatini di piombo di ambiente napoleonico della collezione “Alberto Predieri” della Fondazione CR Firenze e le stampe d’epoca, sempre napoleonica, della collezione della Fondazione Livorno. Si tratta di un evento promosso dal Consiglio Regionale della Toscana, dalla Fondazione CR Firenze e da Fondazione Livorno Arte e Cultura.

All’inaugurazione, prevista per le ore 10,30 di lunedì, interverranno il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani e il consigliere regionale Gianni Anselmi

L’iniziativa rientra nell’ambito della legge regionale 10/2019 per la valorizzazione di grandi personalità che si sono distinte nella costruzione dell’identità toscana. Tra queste figura a pieno titolo Napoleone Bonaparte, sia per le origini toscane della sua famiglia (nativa di San Miniato di Pisa), sia per gli eventi che ne hanno segnato, sempre in terra toscana, la parabola discendente. 

Già la scorsa estate, sempre a Portoferraio, era stata allestita la mostra ‘Napoleòn’ e la nuova esposizione si caratterizza per la sua multimedialità. Ad accompagnare stampe e soldatini sono infatti video, luci ad hoc e audio che evocano emozioni e suggestioni del periodo di riferimento. Saranno inoltre esposti interessanti documenti d’epoca della permanenza di Napoleone all’Isola d’Elba: copie anastatiche di lettere autografe di Napoleone in cui si affronta il tema dello sfruttamento dei giacimenti minerari dell’Elba.

La mostra sarà visitabile fino al 31 Ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità