Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Cultura venerdì 24 marzo 2017 ore 15:26

Alla scoperta dei pipistrelli con il Pnat

Sabato 25 marzo, alle ore 17.30, il Forte Inglese di Portoferraio ospiterà una conferenza organizzata dal Parco sui pipistrelli



PORTOFERRAIO — Nuovo appuntamento per la rassegna del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Inverno del Parco. Questa volta l'incontro è dedicato alla scoperta dei pipistrelli (o chirotteri) con l’entomologo Leonardo Forbicioni e con Gianna Dondini e Simone Vergari, chirotterologi. 

Si terrà una conferenza e a seguire una attività di citizen science al crepuscolo. Le ore serali infatti sono particolarmente indicate per l’ascolto con bat- detector e per il posizionamento delle mist-net, speciali reti per la cattura dei pipistrelli. 

"Le abitudini notturne e schive dei chirotteri - spiegano dal Pnat - ne hanno a lungo limitato la conoscenza, creando un alone di mistero e a volte di repulsione. Recenti studi hanno chiaramente dimostrato la loro importanza per l’ecosistema, in particolare per il controllo degli insetti nocivi. 

I pipistrelli rivestono un ruolo strategico nel controllo delle popolazioni di insetti al di sotto del cosiddetto economic injury level, consumando un’ampia varietà di insetti, tra questi ci sono alcune delle specie più dannose per la vegetazione forestale e per l’agricoltura. 

Si è stimato che una piccola colonia di 150 esemplari di Eptesicus fuscus consuma in una notte circa 1.3 milioni di insetti infestanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità