Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 29 gennaio 2021 ore 09:03

Al via interventi per un milione di euro

Portoferraio

L'amministrazione comunale dà il via ad una serie di lavori pubblici su viabilità e segnaletica, bonifiche, impianti sportivi e arredo urbano



PORTOFERRAIO — Nel territorio comunale sono in fase di avvio una serie di interventi per circa 1 milione di euro. Lo ha reso noto l'amministrazione comunale spiegando che "la manovra di assestamento di bilancio fatta a Novembre 2020 ha consentito di poter impegnare cospicue risorse in una serie di interventi di manutenzione del territorio come annunciato in diverse occasioni". 

"Nonostante i vari casi di positività Covid che hanno colpito dal mese di Dicembre diverse persone dell’Amministrazione sia tra gli amministratori che nei dirigenti e nei funzionari, - ha spiegato l'amministrazione comunale di Portoferraio - il grande impegno e la disponibilità di quanti hanno potuto continuare il loro lavoro negli uffici ha consentito di portare a termine una serie importante di provvedimenti che faranno iniziare diversi interventi nelle prossime settimane e nei prossimi mesi". 

"Si tratta - ha aggiunto l'amministrazione comunale - di una prima programmazione che si svilupperà ulteriormente con l’approvazione del Bilancio di previsione 2021 e l’aggiornamento del Documento unico di programmazione. Si tratta di interventi per circa 1 milione di euro".

Per quanto riguarda la viabilità e la segnaletica stradale, l'amministrazione ha spiegato che sono stati appaltati i lavori di rifacimento manto bituminoso dell’intero tratto stradale comprendente Via Cairoli, Viale Einaudi primo lotto, Viale Einaudi secondo lotto, Via A. de Gasperi per un importo complessivo di 278.160,00 euro. All’interno di questi lavori, in accordo con Asa e con altri gestori dei sottoservizi, si provvederà a sostituire tratti di illuminazione pubblica e di conduttura idrica.

Sono stati appaltati anche i lavori per rifacimento bituminoso di tutto il viale a mare e della piazzetta di San Giovanni prevedendo anche un nuovo sistema di griglie per arginare i fenomeni di allagamento in occasione di forti precipitazioni. Importo dei lavori 56.000,00 euro.

Partiranno anche i lavori per la sostituzione degli attraversamenti pedonali rialzati con conglomerato bituminoso e fornitura di impianto di illuminazione per passaggio pedonale Via Cacciò, per un importo di 28.270,00. Acquisto e posa in opera di segnaletica verticale per 31.000,00 euro.

Per quanto riguarda invece gli impianti sportivi, sono stati affidati i lavori di manutenzione straordinaria sugli impianti del Carburo, del Palazzetto e di San Giovanni, per oltre 135.000,00 euro.

In merito all'arredo urbano, l'amministrazione ha lavorato per l'acquisto e posa in opera di arredo urbano per il centro storico per euro 60.000,00 che andrà a sostituire molte delle vecchie fioriere con elementi in ghisa e metallo. Sono inoltre previsto nuovi arredi per il parco giochi per bambini alle Ghiaie, Via XX Settembre e alle Fortezze per oltre 60.000,00 euro.

Sul fronte infine delle bonifiche, l'amministrazione ha spiegato che è stato dato incarico alla società Esa spa di effettuare lavori di bonifica ambientale per oltre 114.000,00 euro in diversi siti del territorio ed in particolare: ex Macelli, ex Ghiacciaia, ex Eca, ex Teleelba, sito Coppedè, sito ex Guardia di Finanza, sito Carburo, ex Cantierino, sito San Giovanni e altri aree di piccola entità.

Infine si ricorda anche l’affidamento dell’incarico professionale per la redazione del progetto di ristrutturazione e manutenzione del Cimitero Comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità