Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 08 febbraio 2021 ore 06:30

Al via il corso per prepararsi al matrimonio

Chiesa di San Giuseppe

Il corso organizzato in sette incontri è rivolto a tutte le coppie elbane che intendono sposarsi con rito religioso. Ecco le informazioni



PORTOFERRAIO — “Verso il matrimonio”,  il corso preparatorio per le coppie di tutta l'isola d'Elba che intendono sposarsi nel 2021. Sta per partire l'iniziativa formativa religiosa, grazie al progetto della Diocesi di Massa Marittima-Piombino, retta dal vescovo Carlo Ciattini. 

Lo hanno comunicato don Francesco Guarguaglini, vicario del vescovo e don Domenico Pinheiro della parrocchia di San Giuseppe di Portoferraio dove si svolgerà il corso aperto a tutti gli isolani che inizierà il giorno 11 Febbraio, giovedì prossimo, e si concluderà il 25 Marzo, con sette incontri realizzati nel medesimo giorno ogni settimana, sempre alle ore 18.

Si svolgeranno in presenza i vari appuntamenti, secondo le disposizioni anti contagio da Covid-19, nella chiesa della Sghinghetta, posta nella frazione di Carpani a Portoferraio garantendo la sicurezza di tutti i partecipanti. 

“I temi trattati - spiega don Domenico - sono tesi a far comprendere l'importanza del matrimonio, a cui devono tendere i giovani o le persone di qualunque età, per arrivare ben preparati, capendo che questa unione tra gli esseri umani è sacra ed è un segno dell'amore di Dio. Per aderire liberamente basta presentarsi al primo incontro previsto per il giorno 11, giovedì, alle ore 18 presso la nostra parrocchia".

E vediamo i temi degli appuntamenti: il primo ha per titolo “Chiamati all'amore: il matrimonio”, nel secondo il tema sarà “Il matrimonio Sacramento”, mentre il successivo argomento della riunione preparatoria sarà “Le caratteristiche dell'amore nel matrimonio”, dopo sette giorni un altro tema riguarderà “Amore appassionato e fecondo”. Gli ultimi tre incontri settimanali saranno rispettivamente, sempre al giovedì, medesima ora e luogo, “Vivere la fede in famiglia”, “Il ruolo della famiglia nella società e nella Chiesa” e infine ci sarà l'incontro conclusivo, il 25 Marzo, un meeting di preghiera e condivisione. 

“Confido - conclude don Domenico- in un'ampia partecipazione al fine di far arrivare i futuri sposi, con gioia e ricchezza di sentimenti, alla vita matrimoniale voluta dal Signore, tutti con una formazione serena ed adeguata”.

Gli incontri saranno tenuti dai vari sacerdoti dell'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità