Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

STOP DEGRADO sabato 27 agosto 2022 ore 16:53

Acque reflue e cattivi odori, "ora basta"

Foto di archivio

La segnalazione arriva da Italia Nostra Arcipelago Toscano che ha ricevuto lamentele da vari soci sulla situazione



PORTOFERRAIO — Italia Nostra Arcipelago Toscano ha reso nota la segnalazione ricevuta da associati residenti nella zona di Schiopparello con la seguente richiesta di intervento affinchè si possa definitivamente risolvere un problema che sta diventando insostenibile.

“Segnaliamo a chi di competenza ma soprattutto alle autorita’ ferraiesi la cattiva gestione del depuratore delle acque reflue situato - purtroppo e malauguratamente - in località’ Schiopparello.
Siamo in estate e quindi in piena stagione turistica: la conduttura fognaria proveniente da Portoferraio dopo avere superato Le Grotte e ben 8km di percorso porta nella ridente valle i liquami di diverse migliaia di persone. Lungi dal tornare sulla malaugurata scelta fatta a suo tempo dall’Amministrazione cittadina di posizionare il depuratore nei pressi di abitazioni invece di previlegiare l’assai più comoda e pertinente all’uso Zona Industriale (ex Loppa), dobbiamo necessariamente mettere a conoscenza la pubblica opinione della totale inefficienza della società Asa nella gestione dell’impianto". 

"In estrema sintesi, da diversi giorni l’aria dello Schiopparello è irrespirabile, per la puzza naturalmente. - prosegue la segnalazione - 
Il numero verde Asa ha ricevuto dagli abitanti infiniti solleciti. Peraltro il problema è ricorrente: tutti gli anni la stessa storia. E’ evidente una carenza organizzativa oltre a problematiche tecnico funzionali cui finora non si e’ stati capaci di porre rimedio".

"Nella speranza che chi ne ha la responsabilità prenda i celeri provvedimenti del caso. Altrimenti non ci resterà da fare se non ricorrere alle autorità giudiziarie", si conclude la segnalazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità