Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 01 aprile 2019 ore 09:23

L'alimentazione come prevenzione e cura

Il dottor Rossi durante il suo intervento

Questo il tema del convegno organizzato dal Lions Club Elba con il patrocinio dell'Usl Toscana nord ovest, che si è svolto il 29 Marzo scorso



PORTOFERRAIO — C’erano molti medici, spinti dal desiderio di aggiornamento e di confronto ma anche tante altre persone convenute per l’ambizione di arricchire il proprio bagaglio culturale o per semplice curiosità, fra il pubblico che affollava la sala conferenze dell’Hotel Airone per assistere al convegno promosso dal Lions Club Isola d’Elba, con il patrocinio dell’Usl  Toscana nord ovest e del Comune di Portoferraio, nel pomeriggio di venerdì 29 Marzo.

L'argomento del convegno era “A tavola per prevenire, a tavola per guarire” e rientra nell’ambito del tema di studio proposto su scala nazionale dal Multidistretto Lions 108 Italy per l’anno sociale in corso.

"Con la moderazione del dottor Lucio Rizzo e del dottor Bruno M. Graziano, -spiegano gli organizzatori - dopo l’introduzione del presidente del Lions Club Gabriella Solari ed il saluto del dottor Gianni Donigaglia, direttore della Zona Usl Distretto Elba, hanno relazionato il dottor Riccardo Cecchetti, direttore incaricato dell’U.O. di medicina generale, il dottor Riccardo A. Paoli, dirigente medico dell’U.F. di psichiatria, la dottoressa Tania Bacci, responsabile dell’U.F. di psichiatria, tutti dell’Ospedale Elbano, il professor Pierluigi Rossi docente universitario di Scienza dell’Alimentazione".

"Il dottor Cecchetti, che per primo ha preso la parola, - proseguono - nel trattare il tema da lui proposto 'L’importanza dell’alimentazione nella prevenzione e nella co-terapia delle malattie reumatiche', ne ha illustrato i vari aspetti quali il rapporto fra dieta e malattie reumatiche e l’efficacia in tale campo di una adeguata alimentazione insieme ad un corretto stile di vita, soffermandosi in particolare sulle caratteristiche ed effetti positivi e dannosi delle tre diete oggi adottate: mediterranea, vegetariana/vegana, iperproteica, nonché sull’importanza degli effetti terapeutici ed alimentari (confermata ed approfondita da un intervento del dottor Rizzo) ad iniziare dalla crescita dei bambini"

"Il tema scelto dal dottor Paoli era: 'Riconoscere, prevenire e trattare i disturbi alimentari' Dandogli un taglio decisamente professionale per interessare ed aggiornare soprattutto i medici presenti, - aggiungono - Paoli ha tracciato una breve storia dei disturbi alimentari e del loro trattamento a partire dal medioevo, per poi soffermarsi sugli odierni metodi terapeutici utilizzati per anoressia e bulimia, patologie derivanti da fattori biologici e socioculturali, che si basano in gran parte sull’interazione fra approcci psicologici ed alimentari".

"Il terzo intervento è stato della dottoressa  Bacci - prosegue la descrizione del convegno - che ha relazionato sul tema: 'I disturbi alimentari nell’epoca dei Social Network'.La Bacci, dopo una breve storia dell’anoressia a partire dalla sua presenza già in epoca preistorica, per giungere alla comparsa agli albori del 20esimo secolo del 'terrore' nelle donne di vedersi grasse, ha puntualizzato che oggi l’80% degli anoressici appartiene al sesso femminile, con circa la metà in età compresa fra i 12 e i 15 anni.Utile al trattamento di tale patologia, secondo la relatrice, è l’utilizzo dei social network e lo sfruttamento delle sue forme associative; in tal senso ha citato l’utilità dell’app sc(HI)acciaDCA che propone varie attività di corretta informazione e di aiuto alla terapia".

"Ultimo e assai atteso è stato l’intervento - aggiungono - del professor Pierluigi Rossi, Vice Governatore del Distretto Lions 108LA Toscana. 'We serve', il motto Lions, ben si adatta a questo service che, come precisato da Rossi, 'serve' appunto a migliorare la qualità di vita della comunità. Rapporto fra cervello e intestino che, tramite le cellule che lo rivestono, costituisce una sorta di sesto senso sotto controllo del sistema nervoso autonomo in grado di comunicare con la mente, la mancanza di tempo che ci fa prediligere di consumare cibi sodi e rapidi anziché liquidi e più salutari, l’espressione visiva e commerciale offerta nei supermercati, l’eccessivo ricorso alla farmacia per risolvere problemi di salute, l’influenza sul tono dell’umore, l’alterazione del microbiota, l’utilità del riposo intestinale sono gli argomenti approfonditi da Rossi, che ha saputo trasmettere ai presenti concetti e informazioni dal notevole tenore scientifico con grafici eseguiti al momento da lui stesso a mano libera e con linguaggio accessibile e comprensibile da tutti".

Rossi ha concluso il suo intervento facendo constatare come oggi, dopo oltre 100 anni, si stiano realizzando i propositi di Melvin Jones, fondatore del Lionismo: “In un periodo in cui tutto sembra crollare: partiti, verità, sindacati, resistono i club di servizio capaci, alzando il proprio orizzonte, di recuperare il pensiero dalla sua attuale sedimentazione in basso”.

Al termine da parte del pubblico sono state poste domande a cui relatori e medici presenti in sala hanno fornito esaurienti risposte.

L’incontro si è concluso in conviviale, con un sobrio menù in stretta attinenza ai consigli del professor Rossi, e con l’omaggio del guidoncino e del Notiziario del Club offerto ai relatori in ricordo dell’evento dalla presidente del sodalizio Gabriella Solari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità