Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:05 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità mercoledì 05 ottobre 2022 ore 11:00

Un fumetto dedicato al Generale Dalla Chiesa

L'iniziativa ha coinvolto varie scuole e i libri sono stati consegnati dal comandante della Compagnia Carabinieri di Portoferraio



PORTO AZZURRO — Nell’ambito delle iniziative in concomitanza del 40esimo anniversario della morte del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso a Palermo in un agguato mafioso il 3 settembre 1982, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno ha voluto coinvolgere e rendere consapevoli le nuove generazioni, cronologicamente distanti dall’evento.

Per questo, in questi giorni, in molte scuole di Livorno e della provincia, i Carabinieri hanno consegnato ai rappresentanti di vari istituti scolastici superiori un libro a fumetti intitolato “Le stelle di Dora. Le sfide del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa”; una pubblicazione, dono dello Stato Maggiore della Difesa e del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di cui sono autori sono Ciaj Rocchi e Matteo Demonte i quali, adottando lo stile accattivante della “graphic novel”, si prefiggono lo scopo di trasmettere alle fasce più giovani della società i valori profondi insiti nella cultura militare e, attraverso la scoperta della vita di un fedele servitore dello Stato – il significato del suo sacrificio, della responsabilità civile e del senso delle Istituzioni – suscitare in esse la voglia di conoscere ed approfondire pagine fondamentali della storia recente del nostro Paese.

I libri sono stati consegnati direttamente dai comandanti delle locali Compagnie e Stazioni Carabinieri all’Istituto Tecnico Commerciale e Agrario “C. Cattaneo”, all’Istituto paritario “A. Gemelli” e all’Istituto paritario “G. Parini” di Cecina; all’ISIS Carducci Volta Pacinotti di Piombino; all’ITCG “Cerboni” di Portoferraio e all’ISIS “Foresi” di Portoferraio, comprese le sezioni organizzate per i detenuti all’interno della Casa di Reclusione di Porto Azzurro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Sport

Attualità