Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica martedì 08 marzo 2022 ore 10:19

Porto Azzurro, polemiche fra sindaco e minoranza

Il motivo della discussione sono stati la intitolazione di una via a Primo Levi, il servizio mensa e la chiusura dell'asilo Il Poggetto



PORTO AZZURRO — "Abbiamo deciso di aspettare qualche giorno prima di uscire e parlare dell’ultimo consiglio comunale, cercando, a mente fredda, di analizzarne le reazioni e certe accuse fuori luogo che ci sono state rivolte. L’attenzione era rivolta prevalentemente sui 3 nostri atti presentati diverso tempo fa: una mozione sull’intitolazione di una via/strada in memoria di Primo Levi, un’interpellanza sulla chiusura della Scuola d’infanzia “Il Poggetto” ed un’altra interpellanza sul servizio mensa per scuola d’infanzia e primaria/secondaria". 

Si apre così una nota del gruppo di minoranza consiliare del Comune di Porto Azzurro "Insieme per Domani" che commenta quanto accaduto nell'ultimo Consiglio comunale.

"Partiamo dalla mozione: la motivazione che ci ha spinto a presentarla scaturiva appunto dall’ultimo episodio di rigurgito antisemita che si è verificato proprio a due passi da noi, a Venturina, e che vede questo tipo di atteggiamento riaffiorare sempre più frequentemente.- proseguono dalla minoranza- Puntavamo quindi, attraverso la figura di Primo Levi, a creare “un luogo della memoria” dove la cittadinanza avesse modo di commemorare, riflettere e soprattutto ricordare. Il Sindaco ha però posto una condizione, cioè quella di doverla affiancare ad un’altra via “di pari dignità” da intitolare alle vittime delle foibe. Lungi dal voler innescare qualsiasi tipo di polemica, ci limitiamo ad affermare che per noi è da condannare qualsiasitipo di violenza e questa proposta non rappresenta nessun problema nonostante non ci sia una dovuta correlazione. Questo non vale per il Sindaco, che sembra voler incalzare iniziando a comparare il numero di italiani deportati con quello degli italiani infoibati, trovando solo una squallida chiave di lettura e dimenticando forse che le strumentalizzazioni di queste due orribili pagine di storia vengono trovate solo da chi le cerca. La discussione viene meno ma la mozione viene approvata".

"L’interpellanza sulla chiusura della scuola “Il Poggetto” è stata discussa abbastanza velocemente: - continuano dal gruppo - abbiamo evidenziato quanto sia fondamentale, in un contesto come il nostro, la presenza di un asilo nido e la nostra proposta era quindi quella di attivarsi il prima possibile nel predisporre quella struttura a tal fine, concordandosi con la Curia Romana. La risposta dell’amministrazione ha aleggiato però attorno ad un altro tipo di asilo, per meno giovani".

"L’ultima interpellanza riguardante il servizio mensa, è stata discussa quando finalmente era stata trovata una soluzione a questo problema che si presenta da anni. L’affidamento alla Caput Liberum è una forma che può soddisfare, riuscendo in questo modo a garantire la continuità del servizio e creando a nostro avviso la possibilità di offrire un piatto caldo anche agli studenti di elementari e medie, costretti da troppo tempo a mangiare un panino al proprio banco. Il protrarsi da anni di questa instabilità sembrava però sfuggire al Sindaco, che cercava di limitare il problema riconducendolo solo agli ultimi giorni di disservizio, ma alle domande sulla sua cognizione di quanto fosse stata effettivamente chiusa la mensa, si è lasciatosfuggire un “Non lo so, non me ne interesso io”. Una frase inequivocabile che non è passata inosservata al pubblico presente. E’ proprio qui che perdendo le staffe si è alzato dalla sedia urtandola ed è uscitodall’aula consiliare. Abbiamo continuato a discutere col resto dell’amministrazione dicendo che la scusa della mancanza di spazi non può esigere di sacrificare spazi riservati all’offerta formativa (per esempio l’aula di robotica) e che comunque non è mai stata prevista neanche una progettazione preliminare per ovviare al problema. Il bello, si fa per dire, arriva proprio alla fine, quando il Sindaco rientra in aula e chiude l’interpellanza e il consiglio comunale con un pessimo show benaltrista. Afferma che dovremmo vergognarci, perché proprio in questo momento che i bambini ucraini muoiono e si nascondono nelle metropolitane, abbiamo avuto il coraggio di presentare un’interpellanza sul servizio mensa. Conclude inoltre dicendo che ci stiamo facendo pubblicità e che tanto le prossime elezioni non le vinceremo.Caro Sindaco, da quanto tempo insistono questi problemi? Quante guerre e morti ci sono ogni giorno? Perché portare istanze in consiglio è farsi “pubblicità”? Il nostro unico interesse è quello di dare risposte aicittadini, dopotutto siamo qui per i risultati ottenuti, non per quelli da ottenere in futuro", concludono dal gruppo "Insieme per Domani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità