Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 16 gennaio 2020 ore 10:30

La scuola materna paritaria cambia gestione

Foto di repertorio

E' stato raggiunto un accordo fra l'Istituto religioso ​Suore, Fism e Comune per continuare le attività scolastiche. Ecco la soluzione trovata



PORTO AZZURRO — Accordo raggiunto per salvare la scuola materna paritaria Il Poggetto di Porto Azzurro. Lo rende noto il Comune con una nota in cui spiega che l'asilo delle suore, a Porto Azzurro, è un'istituzione. Arrivate nel lontano 1905, le religiose non hanno mai smesso d'accogliere, crescere ed educare i bambini.

Col passare degli anni, però, come spiegano dal Comune, la rosea situazione che ha da sempre contraddistinto l'affluenza è un po' cambiata, complice, soprattutto, il calo demografico.
Sembrava, allora, che il destino della scuola paritaria fosse già segnato.

L'amministrazione comunale, per cercare di risolvere la situazione, col parere favorevole della congregazione, ha cercato d'arginare e risolvere il problema che una possibile chiusura della scuola avrebbe provocato: la materna statale non può accogliere (per capienza) i trenta bambini che attualmente frequentano "Il Poggetto". E lo evidenzia anche la relazione, agli atti, del presidente del Consiglio comunale Fabrizio Grazioso, il quale si è adoperato affinché la ricerca potesse dare i suoi frutti, rimarcando di come il dovere politico si sia intersecato con quello morale.

Dopo tre mesi di lavoro si è arrivati, dunque, ad un "patto" a tre. Le suore non lasceranno la scuola, semplicemente non saranno più le responsabili dirette, come spigano dal Comune di Porto Azzurro. Il nuovo ente gestore sarà una società che si affianca alla Fism (Federazione Italiana Scuole Materne), la quale ha voluto garantire (in virtù dei suoi principi) continuità al personale, alla didattica e, soprattutto, allo spirito cattolico che da sempre contraddistingue la scuola.

Ad incontrare i genitori, nella giornata di martedì 14 Gennaio, un membro del Consiglio provinciale della Congregazione, il delegato per il Comune Fabrizio Grazioso e il dottor Mario Guarnieri, rappresentante della Fism e della cooperativa sociale "Scuole per Crescere", futuro ente gestore.

"Un'operazione, questa, tutt'altro che semplice, - commentano dall'amministrazione comunale - resa possibile grazie alla disponibilità delle suore, alla fiducia della Fism e al Comune di Porto Azzurro che ha deciso di aderire attivamente al nuovo progetto e sostenerlo con un contributo economico. Durante ľincontro con l'amministrazione del sindaco Papi, per giunta, sono state prese in considerazione più strade per la gestione delle attività paradidattiche/estive (forse anche comunali).
Per adesso si parte con la scuola dell'infanzia".

Dal Comune quindi fanno sapere che le iscrizioni continueranno fino al 31 Gennaio. Per la scuola paritaria si prospetta così un nuovo percorso, una nuova vita, perlomeno a livello gestionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica