Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO16°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 26 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Otto e mezzo, Obama e Springsteen: «Noi outsider? Ci interessa dare voce agli esclusi»

Spettacoli venerdì 09 luglio 2021 ore 12:30

L'esilio dell'Aquila, il docufilm su Napoleone

La proiezione, legata al bicentenario napoleonico, si terrà in piazza Matteotti a Porto Azzurro. Il docufilm è stato girato da Stefano Muti



PORTO AZZURRO — In occasione del bicentenario dedicato alla morte di Napoleone, anche Porto Azzurro ha in programma una serie di iniziative storico-culturali dedicate al grande personaggio che dal maggio del 1814 al febbraio del 1815 è stato "ospite" di questa isola.

Come si legge in una nota del Comune, il primo di questi incontri è previsto per domani sera, sabato 10 Luglio, alle ore 21,30, in piazza Matteotti, per la proiezione del docu-fiction "L'esilio dell'Aquila", regia di Stefano Muti. 

Al centro del film, la vita - da esule - di Napoleone, dal suo arrivo alla sua "uscita di scena": le meditazioni sulla fuga, la nostalgia per la Corsica, la depressione dopo la sconfitta, i problematici rapporti con i potenti dell'isola, il suo rapporto con le donne e le sue ultime amanti ma anche le attività svolte per l'Elba stessa quali la costruzione delle strade tra i vari porti e paesi, la creazione del sistema di miniere, l'acqua potabile per tutti, la leva militare popolare, il mantenimento di leggi rivoluzionarie come il divorzio, le ville ed il teatro.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scorsa settimana l'amministrazione di Marciana Marina ha segnalato due nuovi casi positivi sul territorio comunale. I dati del bollettino regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità