Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:34 METEO:PORTOFERRAIO25°29°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 17 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Portogallo, spettacolare tornado di fuoco ad Aguiar da Beira
Portogallo, spettacolare tornado di fuoco ad Aguiar da Beira

Spettacoli venerdì 09 luglio 2021 ore 12:30

L'esilio dell'Aquila, il docufilm su Napoleone

La proiezione, legata al bicentenario napoleonico, si terrà in piazza Matteotti a Porto Azzurro. Il docufilm è stato girato da Stefano Muti



PORTO AZZURRO — In occasione del bicentenario dedicato alla morte di Napoleone, anche Porto Azzurro ha in programma una serie di iniziative storico-culturali dedicate al grande personaggio che dal maggio del 1814 al febbraio del 1815 è stato "ospite" di questa isola.

Come si legge in una nota del Comune, il primo di questi incontri è previsto per domani sera, sabato 10 Luglio, alle ore 21,30, in piazza Matteotti, per la proiezione del docu-fiction "L'esilio dell'Aquila", regia di Stefano Muti. 

Al centro del film, la vita - da esule - di Napoleone, dal suo arrivo alla sua "uscita di scena": le meditazioni sulla fuga, la nostalgia per la Corsica, la depressione dopo la sconfitta, i problematici rapporti con i potenti dell'isola, il suo rapporto con le donne e le sue ultime amanti ma anche le attività svolte per l'Elba stessa quali la costruzione delle strade tra i vari porti e paesi, la creazione del sistema di miniere, l'acqua potabile per tutti, la leva militare popolare, il mantenimento di leggi rivoluzionarie come il divorzio, le ville ed il teatro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande folla per Ferragosto ad ammirare le figure composte in cielo dalle luci: da Napoleone alla bandiera dell'Elba fino alla scritta "L'Elba vi ama"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca