Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura venerdì 17 maggio 2019 ore 16:45

Doppio appuntamento con lo scrittore Piumini

Roberto Piumini (foto dal suo gruppo Facebook)

​Le scuole di Porto Azzurro incontrano lo scrittore Roberto Piumini. Domenica sera invece andrà in scena il suo spettacolo "Piume sull'acqua"



PORTO AZZURRO — Per il secondo anno le scuole elementari di Porto Azzurro vivranno un lunedì interamente dedicato alla lettura. Il 20 Maggio, infatti, il celebre autore e poeta per ragazzi Roberto Piumini e il musicista Paolo Capodacqua incontreranno gli alunni delle cinque classi elementari. Il primo ciclo avrà modo di confrontarsi con l’autore e riflettere assieme dopo lo spettacolo tra testi e canzoni “Piume sull’acqua”, mentre il secondo ciclo sarà impegnato nel laboratorio “Storie e parole”.

Questi incontri,  infatti, riescono sempre a trasmettere l’amore per la lettura, suscitando interesse e vivace attenzione; è questo il pensiero di Antonella Guglielmi, responsabile della Biblioteca R. Brignetti. 

E come sottolinea Fabrizio Grazioso, Presidente del Consiglio Comunale che ne ha curato l’evento: "L’opportunità di scambiare il proprio pensiero con un autore è una sorta di passaggio formativo che emoziona e lascia il segno. L’autore si rende vivo e presente, può rispondere alle domande dei ragazzi, non è più il nome 'anonimo' che appare in copertina. Si accorciano le distanze tra libro e lettore. Insomma, lo scopo è quello di far avvicinare i più giovani a questa 'pratica', in modo che possano continuare da soli".

La dirigente scolastica Lorella Di Biagio, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, si troverà a scuola, dunque, uno degli autori per bambini più amati e popolari, presente in numerosi libri di testo e autore, tra le altre cose, d’indimenticabili programmi televisivi Rai, come “L’Albero Azzurro”.

L’amministrazione comunale tiene a sottolineare che domenica sera, alle ore 21,15, presso il Teatrino delle Suore, Roberto Piumini e Paolo Capodacqua debutteranno con lo spettacolo “Piume sull’acqua”, il tutto incentrato su musiche, letture e giochi di lingua (lo si evince dal titolo stesso che richiama ai cognomi degli autori), aprendosi a dialoghi e divagazioni. L’ingresso è libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità