Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 23 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ora della Terra, in Senato si spengono le luci
L'ora della Terra, in Senato si spengono le luci

Attualità venerdì 24 gennaio 2025 ore 06:15

Rifiuti, una petizione per cambiare metodo

Un gruppo di cittadini di Porto Azzurro ha lanciato una petizione online per chiedere all'amministrazione comunale delle modifiche



PORTO AZZURRO — Un gruppo di cittadini di Porto Azzurro ha lanciato una petizione online per chiedere all'amministrazione comunale di rivedere le modalità di conferimento dei rifiuti solidi urbani.

"Come abbiamo potuto vedere, nel lasso di tempo in cui questi cassonetti hanno iniziato ad essere usati, il metodo di conferimento non è proprio il meno complesso. - si legge nella petizione pubblica su Change.org a questo link Tra rotoli di sacchetti scaduti e quindi non più utilizzabili, macchinette conferisci sacchetti rotte o senza più rotoli disponibili ed il prezzo dei sacchetti stessi abbiamo visto che la differenziata viene spesso gettata in sacchetti senza codice QR (che sono comunque a norma)".

"Ultimamente sono usciti video di queste macchinette per la differenziata dove si evince un conferimento molto, ma molto più semplice, - si legge ancora nella petizione  - ovvero, il cassonetto viene aperto con la tessera sanitaria (è possibile anche per i turisti di passaggio) e la differenziata conferita come più comodo: ad esempio la carta senza sacchetto o anche con un sacchetto di carta più grande, il vetro senza sacchetto (che a nostro avviso sono inutili dato che quando si lancia il sacchetto il vetro si frantuma rompendolo), la differenziata in qualsiasi sacchetto biodegradabile (compresi quelli di Coop e Conad), l'indifferenziata in un qualsiasi sacchetto e la plastica in sacchetti di plastica o senza sacchetto".

"Detto questo vogliamo proporre questo nuovo metodo che crediamo gioverebbe al Paese, ai turisti, ai dipendenti comunali che devono aprire i sacchetti della carta la mattina e ai paesani stessi...insomma a tutti", si conclude il testo della petizione online.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Piombino per l'Elba le partenze dei traghetti sono state cancellate fino alle 10. Partita la nave delle 8 da Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità