Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 24 maggio 2023 ore 16:00

Pubblica Assistenza, addio alla sede in centro

Entro il 30 Giugno sarà lasciata definitivamente la vecchia sede. La nuova sede a Mola è già stata sistemata ed è in corso il trasferimento



PORTO AZZURRO — E' iniziato il trasferimento del materiale della sede in Piazza Eroi della Resistenza 21, della Pubblica Assistenza Porto Azzurro verso il nuovo Centro Operativo della stessa a Mola sulla Provinciale.

Il locale di proprietà comunale fu concesso da allora sindaco aggiunto Maetro Veniero Tocci, a seguito di una continua richiesta della associazione portoazzurrina che fino allora aveva trovato varie sedi ma di piccole dimensioni.

A seguito di una convenzione con il Comune di Porto Azzurro, si riuscì a sistemare la "Squadra Volontari Protezione Civile Porto Azzurro", così si chiamava allora, nella sede di Piazza Eroi della Resistenza 21, tutta ristrutturata per lo scopo.

La Pubblica Assistenza Porto Azzurro, nome di oggi, da allora è cresciuta e si è occupata non solo di Antincendio boschivo, Protezione Civile, ma dopo la rivolta del Carcere di Porto Azzurro del 1997, l'associazione si impegnò nel paese, a creare la prima organizzazione volontaria nel sanitario riconosciuta dalla Asl e federata con l'Anpas, (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) organismo di volontariato che riunisce 933 Pubbliche Assistenze in tutta Italia. 

Antincendio per il territorio elbano, servizio Ambulanza, trasporti quotidiani sociali per anziani e disabili, iniziative umanitarie internazionali, come ospitare i bambini di Cernobyl e Sarahawi, mantenere due bambini in affido a distanza in Etiopia fino alla maggiore età, creare il primo Gruppo Donatori Sangue Anpas all'Isola d'Elba, proporre il Servizio Civile Universale, il servizio di Elbatelesoccorso per anzioni con oltre 115 anziani controllati nelle proprie case, creare il Progetto Elba Sicura per i Volontari di tutta Italia. 

Inoltre collabora a livello Internazionale con zone disagiate inviando in Etiopia e in Camerun le proprie Ambulanze dismesse per limite di "età".In Piazza Eroi Resistenza, 21bis rimane il Garage dei mezzi del sociale e dei mezzi di soccorso utili al turno notturno. 

E' possibile rimanere in contatto con la Pubblica Assistenza Porto Azzurro tramite il Centralino funzionante 24 ore su 24 al numero tel. 0565-920202 o personalmente all'Ufficio Informazioni e prenotazioni trasporti socio-sanitari, in Via Marconi 11 in Centro a Porto Azzurro.

La nuova sede della Pubblica Assistenza Porto Azzurro, ancora in fase di organizzazione, si trova sulla Provinciale Ovest 117 in Località Mola e sarà inaugurata nel 2025, in occasione anche, del 40esimo anno di Fondazione della Associazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità