Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 08 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Massimo Giletti: «Io aggredito in strada da un ex agente dei Servizi segreti». Il video dei pugni
Massimo Giletti: «Io aggredito in strada da un ex agente dei Servizi segreti». Il video dei pugni

Cultura lunedì 08 settembre 2025 ore 06:30

Guida Smart, "Porto Azzurro è un fantasma?"

A sollevare la questione è una studiosa che segnala la mancanza di spazio dedicato al patrimonio culturale longonese



PORTO AZZURRO — "Domenica 31 agosto 2025, nella piazza principale di Portoferraio alle 10,30, all’ombra di un gazebo e con una leggera e piacevole brezza, è stato presentato un libro davvero prezioso dal titolo “Musei dell’arcipelago toscano”, edito da Persephone Edizioni con il contributo della Regione Toscana. E’ il sottotitolo che ne spiega meglio e più correttamente il contenuto, “Un mare di cultura, storia e natura”. Le sette isole dell’Arcipelago Toscano (Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona) si mettono in mostra, ciascuna con la propria peculiarità, che sia artistica, architettonica, museale, mineraria, ambientale, naturalistica, storico-archeologica o solo storica. Quindi culturale".

Lo scrive la studiosa Dianora Citi in un intervento.

"Ecco, è la cultura il fattore comune che si vuole mettere in evidenza, è la cultura il filo conduttore che unisce le sette isole e, all’interno di ognuna, è l’elemento “cultura”, nel suo senso più esteso, che accomuna i paesi e le località. - prosegue Citi - Ogni paese, ogni frazione ha contribuito presentando i suoi “tesori”, piccoli, grandi che siano, non importa, senza ostentazione o sfoggio: l’attenzione è sempre rivolta all’arrricchimento culturale di chi ha voluto, vuole o vorrà sapere, conoscere, incuriosirsi, per apprendere di più su quello o quell’altro luogo".

"C’è anche Porto Azzurro sulla mappa dell’Elba nella nuova guida. Ma sorprendentemente, poi, non ci sono pagine dedicate a questo mio paese. Perchè? - chiede la studiosa - Avrebbe tutti gli “atout” per essere presente sulla pubblicazione: è su una delle isole dell’Arcipelago Toscano, ha luoghi di interesse culturale, storico, architettonico e paesaggistico, è visitabile, è abitato. Ma dove sono i suoi abitanti? Sanno che siamo esclusi? Hanno sotto gli occhi i tesori che darebbero loro diritto di “esserci”, sulla pubblicazione, alla pari di tutti gli altri paesi e paesini delle sette isole?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La prontezza del piazzalista ha permesso di attivare subito le manovre salvavita in attesa dell'arrivo dell'ambulanza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità