Cultura lunedì 08 settembre 2025 ore 06:30
Guida Smart, "Porto Azzurro è un fantasma?"

A sollevare la questione è una studiosa che segnala la mancanza di spazio dedicato al patrimonio culturale longonese
PORTO AZZURRO — "Domenica 31 agosto 2025, nella piazza principale di Portoferraio alle 10,30, all’ombra di un gazebo e con una leggera e piacevole brezza, è stato presentato un libro davvero prezioso dal titolo “Musei dell’arcipelago toscano”, edito da Persephone Edizioni con il contributo della Regione Toscana. E’ il sottotitolo che ne spiega meglio e più correttamente il contenuto, “Un mare di cultura, storia e natura”. Le sette isole dell’Arcipelago Toscano (Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona) si mettono in mostra, ciascuna con la propria peculiarità, che sia artistica, architettonica, museale, mineraria, ambientale, naturalistica, storico-archeologica o solo storica. Quindi culturale".
Lo scrive la studiosa Dianora Citi in un intervento.
"Ecco, è la cultura il fattore comune che si vuole mettere in evidenza, è la cultura il filo conduttore che unisce le sette isole e, all’interno di ognuna, è l’elemento “cultura”, nel suo senso più esteso, che accomuna i paesi e le località. - prosegue Citi - Ogni paese, ogni frazione ha contribuito presentando i suoi “tesori”, piccoli, grandi che siano, non importa, senza ostentazione o sfoggio: l’attenzione è sempre rivolta all’arrricchimento culturale di chi ha voluto, vuole o vorrà sapere, conoscere, incuriosirsi, per apprendere di più su quello o quell’altro luogo".
"C’è anche Porto Azzurro sulla mappa dell’Elba nella nuova guida. Ma sorprendentemente, poi, non ci sono pagine dedicate a questo mio paese. Perchè? - chiede la studiosa - Avrebbe tutti gli “atout” per essere presente sulla pubblicazione: è su una delle isole dell’Arcipelago Toscano, ha luoghi di interesse culturale, storico, architettonico e paesaggistico, è visitabile, è abitato. Ma dove sono i suoi abitanti? Sanno che siamo esclusi? Hanno sotto gli occhi i tesori che darebbero loro diritto di “esserci”, sulla pubblicazione, alla pari di tutti gli altri paesi e paesini delle sette isole?"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI