Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:12 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 20 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il traghetto va a fuoco in Indonesia: lacrime e urla a bordo, i 280 passeggeri si lanciano in acqua
Il traghetto va a fuoco in Indonesia: lacrime e urla a bordo, i 280 passeggeri si lanciano in acqua

Lavoro mercoledì 24 luglio 2024 ore 17:51

Carcere, "manca personale, sicurezza a rischio"

Il segretario generale regionale della UIL-PA Polizia Penitenziaria Grieco evidenzia le difficoltà nel gestire detenuti problematici



PORTO AZZURRO — Dopo quanto accaduto nel carcere di Porto Azzurro (vedi articoli correlati sotto), interviene anche il segretario Generale Regionale della UIL-PA Polizia Penitenziaria  Eleuterio Grieco.

"La Casa reclusione vive da tempo uno snaturamento di quello che dovrebbe essere il circuito penitenziario proprio di una reclusione ove vengono assegnati detenuti problematici. - dichiara Grieco - La situazione complessiva di sicurezza è deficitaria sia in termini strumenti a disposizione del personale per le continue aggressioni che le dotazioni strutturali di sicurezza carenti, oltre al fatto che manca ancora un comandate titolare di reparto per la guida del personale".

"Nel carcere di Porto Azzurro esiste una condizione di grave carenza di organico, oltre al fatto che il personale vive in una condizioni davvero critica per quanto riguarda il benessere come la caserma agenti con pochi spazi e più delle volte manca l’acqua e la corrente elettrica non essendo adeguato a norma l’impianto benché numerose sono state le nostre denunce e se non si interverrà alzeremo il tiro con gli organi ispettivi dipartimentali", prosegue Grieco.

"Tra qualche giorno incontreremo il nuovo provveditore alle carceri della Toscana-Umbria Dr.ssa Manzelli G. e chiederemo alla stessa un impegno preciso programmatico di intervento sia sulle aggressioni del personale che sulle isole carcere in Toscana (Porto Azzurro/Pianosa e Gorgona) uniche rimaste in Italia perché dal sua arrivo come nuovo provveditore abbiamo una sensazione 'tutto deve cambiare perché tutto resti come prima', che è l’adattamento più diffuso con cui viene citato il passo che nel romanzo Il Gattopardo", conclude Grieco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco e due ambulanze. Via Mellini chiusa, traffico deviato verso via Appiani e via Sestini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Attualità

Attualità