Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:09 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 26 ottobre 2022 ore 17:00

Arrighi tra i 100 migliori vignaioli d'Italia

Le vigne dell'azienda Arrighi (foto di Daniela Mugnai)

Il produttore dell'isola d'Elba è tra i 16 toscani selezionati dalla prestigiosa guida pubblicata dal Corriere della Sera



PORTO AZZURRO — Antonio Arrighi è tra i migliori 100 vignaioli d’Italia, lo affermano Luciano Ferraro e Luca Gardini, due delle voci più autorevoli del mondo enologico, curatori della guida: “I Migliori 100 vini e vignaioli d’Italia 2023” edita dal Corriere della Sera, presentata ieri a Milano.

Antonio Arrighi e Luciano Ferraro


La guida racconta le storie dei vignaioli che stanno affrontando il cambiamento climatico e le strategie messe in atto dalle cantine per favorire la sostenibilità ambientale e sociale.

Sono solo 16 i vignaioli che rappresentano la Toscana, tra questi Antonio Arrighi dell'omonima azienda situata a Porto Azzurro completamente all'interno del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.


“Sono molto fiero di questo importante riconoscimento – ha affermato Antonio Arrighi - che mette l'accento sul valore enologico dell'isola d'Elba e premia il lavoro di una piccola azienda”.

Arrighi viene menzionato, non solo per la produzione di Nesos, il vino marino, un esperimento nato con la collaborazione di Attilio Scienza e dell’Università di Pisa che ha fatto rivivere l’antico modo di vinificare dell’isola di Chio, un vino che: “sembra uscito dal gusto di un’ostrica”.

L'altro vino citato è Arembapampane Elba Vermentino DOC definito come: “un magnifico vermentino dall’Isola d’Elba che sa di sole e di mare”.

“L'azione verde” messa in pratica dall'azienda consiste, tra le altre, nel recupero di mezzo km di secolari muretti a secco, utilizzando le varie tipologie di pietre presenti sul territorio: un vero e proprio “corridoio ecologico” per la salubrità del terreno. Un recupero che si incastona splendidamente nell'anfiteatro naturale delle vigne dell'azienda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità